7 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
9 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
12 ore fa:VOLLEY - Cantagalli carica i rossoneri della Sprovieri Corigliano: «Vogliamo continuare a fare bene»
11 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
8 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
10 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
10 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
10 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
12 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
11 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami

Autonomia energetica, ecco il caso del frantoio Lento

1 minuti di lettura

TARSIA– Per un'azienda agricola che in piena campagna olivicola, alle prese con la molitura, potrebbe vedersi abbattere la bolletta da 10-15 mila a poche centinaia di euro, l'installazione dei pannelli fotovoltaici non può che essere considerata il migliore degli investimenti che si possano fare. Anche per una piccola esperienza imprenditoriale l'utilizzo di fonti di energia rinnovabili, significa non solo rendersi autonomi dal punto di vista energetico e, quindi, immuni da eventuali crisi ed emergenze legate alla contingenza storica o alle condizioni climatiche; ma anche contribuire da protagonisti alla riduzione delle emissioni di Co2 e ad un diverso impatto sull'ambiente.

È quanto sostiene Pietro Lento, amministratore dell'omonima realtà imprenditoriale di Tarsia che da tre generazioni produce e commercializza extravergine di oliva e che da qualche mese si è dotata di un sistema di efficientamento energetico messo a punto da Omnia Energia S.p.A., società leader con esperienza ultraventennale nel settore. Guidata dall'AD Vincenzo D'Agostino, Omnia é si è occupata e continua ad occuparsi a 360 gradi di questo e di numerosi altri progetto analoghi in altre importanti aziende in Calabria e nel sud: dalla gestione burocratica, inclusa la partecipazione al bando portando a casa un contributo in conto capitale del 70% fino alla realizzazione ed alla manutenzione dell'impianto.

Consumi consapevoli e responsabilità sociale sono le coordinate che hanno ispirato l'investimento nella realizzazione di un importante impianto fotovoltaico da 147 moduli da 410 kw. – Affacciata sulla Valle del Crati, con circa 20 mila piante di proprietà, tra ulivi secolari e di nuovo impianto, l'azienda Lento beneficia dei risultati di un impianto che con una potenza di 60,27 kWp consente di produrre 80.713,85 kWh all'anno e di risparmiare 40.356,92 kg di Co2 in 12 mesi. – L'impianto è stato realizzato attingendo dal Bando Parco Agrisolare, che prevede la selezione e il finanziamento di interventi che consistono nell'acquisto e messa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all'attività nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale ed eventuali interventi di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle medesime strutture, riconoscendo un contributo in conto capitale con un'intensità di aiuto massima, rispetto alle spese ammissibili, che varia in relazione all'attività svolta dal soggetto beneficiario.  L'intervento è mirato all'autoconsumo.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.