4 ore fa:I Consulenti del Lavoro di Cosenza incontrano l'Inps in un convegno di settore
5 ore fa:Ecoross impresa storica: riconoscimento per trent'anni di impegno e valori
2 ore fa:A Co-Ro nasce l'Ufficio di Prossimità che "accorcia" le distanze tra giustizia e cittadini - VIDEO
19 minuti fa:Stasi su chiusura Tribunale: «È stata volontà politica. Ora basta scuse»
1 ora fa:Bocchigliero, tirocinanti senza stipendio da tre mesi: «Il Comune dimentica i corsisti»
3 ore fa:Unical eccellenza mondiale: 89 docenti nel ranking della Stanford University
48 minuti fa:Cassano, Paternostro: «Bene il Banco Alimentare, ma da solo non basta»
2 ore fa:World University Rankings: l’Unical nella classifica delle migliori università al mondo
1 ora fa:Maltempo, oggi e domani allerta arancione: a Co-Ro attivato il centro di Protezione Civile
4 ore fa:Corigliano-Rossano è una città immobile. Genova: «Servono più idee e meno opportunismi» | VIDEO

La Clementina di Calabria IGP protagonista al Macfrut di Rimini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche quest’anno, nell’edizione speciale del Macfrut, in cui si festeggiano i 40 anni della fiera Internazionale dell’Ortofrutta, è presente il Consorzio per la Tutela della IGP “Clementine di Calabria”, in calendario da mercoledì 3 a venerdì 5 maggio 2023. Il Consorzio è collocato nello spazio espositivo della Regione Calabria. Guida la delegazione il presidente Giorgio Salimbeni accompagnato dal Direttore Giovanni Mastrangelo e dall’’intero Consiglio di Amministrazione. 

Presenti soprattutto i Soci produttori e confezionatori della filiera e i rappresentanti delle istituzioni. Hanno preso parte alle attività istituzionali, il Governatore della  Regione Calabria Roberto Occhiuto, l’assessore Regionale all’agricoltura Gianluca Gallo, il sottosegretario agli affari esteri Maria Tripodi, la presidente della VI commissione agricoltura e foreste Katya Gentile, il Prof Angelo Frascarelli Presidente ISMEA, Giacomo Giovinazzo dirigente generale del Regione Calabria, nonché i rappresentanti della GDO Claudio Mazzini COOP Italia e Fabio Massimo Pallottini presidente Italmercati. 

«Questa missione di Rimini – spiega il presidente del Consorzio di tutela, Giorgio Salimbeni – fa parte di un progetto di promozione cofinanziato dalla Regione Calabria PSR 2014/2023 misura 3.2.1. La nostra presenza a questa edizione serve ad individuare nuove strategie di promozione e valorizzazione delle eccellenze Clementine di Calabria, ma soprattutto ad evidenziare l'ottimo lavoro dei produttori e dei confezionatori aderenti al Consorzio e a ribadire che, oltre a essere la prima filiera ortofrutticola della Calabria, nel Bacino del Mediterraneo le nostre realtà produttive e il nostro prodotto rappresentano un'eccellenza ed un fiore all’occhiello per l'Italia. Partendo da questa affermazione abbiamo scelto di confrontarci con altre realtà, per capire quali sono gli scenari attuali e quali saranno quelli futuri e delle referenze del consumatore. Il Consorzio registra oltre un centinaio di operatori, che stanno da anni sul mercato. Il CdA, consapevole della forza che può esprimere un organismo associativo fortemente rappresentativo, sta consolidando uno schema unitario capace di valorizzare a meglio il prodotto, garantendone l’alta qualità e stimolando gli interessi degli operatori a realizzarle». Visto il successo raggiunto, si sta già programmando la presenza del Consorzio ai prossimi eventi internazionali che lo proiettano a nuove sfide di mercato.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.