13 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
14 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
13 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
1 ora fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»
1 ora fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
2 ore fa:Palazzo Pendino, scontro politico sul social housing: “Inclusione o ghettizzazione?”
14 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
27 minuti fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
1 ora fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
15 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"

La ciclovia Morano-Castrovillari tornerà a splendere: finanziata la sua riqualificazione

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Lunedì scorso, nella sede del Gal Pollino di Castrovillari, i consiglieri Geppino Feoli e Mario Donadio, il presidente del Gruppo di Azione Locale Domenico Pappaterra e il direttore Francesco Arcidiacono hanno firmato la lettera di concessione di un finanziamento per la riqualificazione della pista ciclabile Morano Castrovillari.

La misura, in ambito Psr Calabria 2014/2020, riguardante il "Sostegno agli investimenti per la Sostenibilità in Area Protetta - Miglioramento della fruibilità pubblica di infrastrutture ricreative e turistiche in piccola scala", prevede una quota di compartecipazione da parte dell'Amministrazione comunale pari al 20% dell'importo del progetto, ammontante complessivamente a € 44.820,46. La fase operativa, ovvero i lavori, avranno inizio nei prossimi giorni.

Vediamo in cosa consiste, da un punto di vista pratico, l'intervento. Anzitutto verranno sistemati sul percorso (circa cinque chilometri) equidistanti fra loro i segnapassi luminescenti, i quali faciliteranno l'utilizzo serale del tracciato. Quindi sarà riqualificata l'area picnic: saranno sostituiti i vecchi tavoli/mensa e apposti diversi pannelli tematici con soggetto flora e fauna del Pollino; una rastrelliera posa bici, e alcune panchine. Saranno associati cartelloni informativi con testi inerenti alle tipicità artistiche e paesaggistiche di Morano. Sarà installata nei pressi dell'ingresso una scritta con caratteri cubitali della denominazione "ciclovia", la quale indicherà al visitatore il sito e restituirà un'immagine dell'infrastruttura più curata.

«Portiamo a casa un altro risultato» è il commento del sindaco Nicolò De Bartolo e del consigliere Geppino Feoli i quali, nel dirsi «soddisfatti e felici di poter apportare miglioramenti al tratto Morano-Castrovillari della green way, dotandola di adeguati ausili che ne miglioreranno la fruibilità», rilevano come tutto ciò avvenga «a pochi giorni dall'atto vandalico che ha sfregiato la staccionata che delimita il sentiero» e come sia necessario che anche «la comunità di escursionisti che quotidianamente fruisce di questo bene pubblico, aiuti a vigilare su di esso».

«Per quanto dipende da noi - affermano i due amministratori - continuiamo a fare il possibile per garantire il decoro ambientale e la sicurezza dei luoghi, prova ne è questo ennesimo finanziamento che siamo riusciti a intercettare e che, come diversi altri contributi, concorre a rendere più attrattivo il percorso verde, a patto che ognuno faccia sempre la sua parte, cittadini e istituzioni insieme».

Alessandra Mazzei
Autore: Alessandra Mazzei

Diploma classico, laurea in Lettere classiche a La Sapienza, Master in Pedagogia, insegue una non facile conciliazione tra bios theoretikos e practikos, dimensione riflessiva e solitaria, e progettualità concreta e socialmente condivisa. Docente di Italiano e Latino, già Assessore alla Cultura e Turismo di Rossano, impegnata in diverse associazioni socio-culturali, ma, prima e più di ogni altra cosa, mamma, felice, di Chiara Stella, Gabriele e Sara Genise. Ha grande fiducia nelle capacità dei giovani, degli studenti, di quelli che poi restano e di quelli che vanno pensando un giorno di tornare. Spera di poter contribuire, insieme a loro e ad amici ottimisti, alla valorizzazione di questa terra di cui sente da sempre la forza delle radici, accanto al bisogno di paesaggi culturali ampi e aperti. Ama la scrittura, che vive, al pari dell’insegnamento, come itinerario di ricerca e crescita personale, da coltivare in forme individuali e collettive.