14 ore fa:Coldiretti Calabria: «Un olio venduto a prezzi stracciati non è italiano né di qualità»
18 minuti fa:I giovani del Movimento del Territorio plaudono al lavoro di Straface per il Borgo di Schiavonea
15 ore fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
14 ore fa:Anche il Pd regionale scende in piazza contro il Governo Meloni
13 ore fa:All'evento "Tra possesso e Libertà" la denuncia dello Spi Cgil: «Troppo pochi i fondi per i Centri Antiviolenza»
12 ore fa:«Sybaris è a Sibari». Demma "svela" le ricerche degli ultimi anni: «Tante scoperte e nuove visioni» | VIDEO
12 ore fa:L’Università Popolare Rossanese apre le attività con la presentazione del libro "Abbazia Calybita" di Maurizio Traversari
15 ore fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
13 ore fa:A Trebisacce presto sorgerà una nuova scuola
1 ora fa:Cariati contro la violenza di genere ricordando Battistina Russo

Edi Rama si fermerà a Vakarici: diventerà cittadino onorario

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE  – La data del prossimo 3 giugno rappresenterà per la nostra comunità un punto di non ritorno ed un'occasione importantissima per rilanciare l'impegno storico, condiviso con il territorio dell'Arberia, nella promozione regionale, nazionale ed internazionale dei valori, dei contenuti e delle prospettive del nostro patrimonio identitario distintivo; quella straordinaria eredità spirituale e culturale che trae linfa attuale dalla forza dell'identità, che lega due popoli attraverso comuni radici, storia e soprattutto un'antica lingua comune e che può e deve rappresentare un valore aggiunto per tutto l'entroterra calabrese e per la stessa immagine della regione.

È quanto dichiara il Sindaco Antonio Pomillo esprimendo soddisfazione per l'evento autorevole e prestigioso in programma per il prossimo sabato 3 giugno, giorno in cui la comunità di Vakarici riconoscerà al Presidente del Consiglio d'Albania Edi Rama la cittadinanza onoraria.

Promossa e curata dal Centro Studi e Ricerche di San Demetrio Corone, guidata dal Presidente Italo Elmo, il programma della tappa vaccarizziota prevede alle ore 18 la cerimonia ufficiale del Mirë se na erdhë, il canto di benvenuto arbëreshe allo speciale ospite da parte del Primo Cittadino; alle ore 18,15 la Cerimonia per il Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Primo Ministro; alle 19,15 la cerimonia per il conferimento dei titoli attribuiti a personalità del mondo arbëresh da parte di Rama. Alle 19,30 la delegazione farà tappa al Museo del Costume arbëresh.

La tappa di Vaccarizzo Albanese seguirà e precederà quelle di Lungro, Frascineto e San Benedetto Ullano. Insieme al Presidente Rama saranno presenti anche i sindaci Benet Beci di Scutari, Emiriana Sako di Durazzo, Ermal Dredha di Vallona, il Primo Consigliere del Presidente del Consiglio, Endri Fuga. Saranno presenti, inoltre, Anila Bitri Lani, Ambascatrice d'Albania a Roma, il Console di Bari Arian Vasjari, giornalisti e cameramen ufficiali del Premier.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.