4 ore fa:Le Vignette dell'Eco
9 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
4 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
3 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
10 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
2 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
2 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
8 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
3 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
7 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine

Ad Altomonte torna l'evento diffuso "il Sabato del Vignaiolo"

1 minuti di lettura

ALTOMONTE - Il 6 maggio 2023 in tutta Italia torna l'atteso Sabato del Vignaiolo, l'evento diffuso organizzato dalle Delegazioni locali della FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per raccontare al pubblico e agli appassionati le realtà territoriali degli oltre 1.500 soci.

«22 gli appuntamenti organizzati – si legge nella nota - da nord a sud in altrettante località della penisola: tutti luoghi speciali, aziende agricole e cantine soprattutto, ma anche luoghi d'arte o ristoranti appartenenti alla rete dei Punti di Affezione FIVI, che diventano teatro d'incontro diretto con i Vignaioli e le Vignaiole dell'associazione.

Gli eventi hanno format diversi, liberamente decisi e organizzati dai Vignaioli di ogni diverso territorio in puro stile FIVI: banchi d'assaggio singoli o collettivi, masterclass, pic-nic e passeggiate nei vigneti, musica live. Il Sabato del Vignaiolo racchiude questo e tanto altro, con l'obiettivo principale di offrire agli appassionati del vino una giornata di festa e relax, ma anche di scoperta del lavoro dei Vignaioli, delle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione, delle eccellenze dei territori in cui coltivano i loro vigneti».

«Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto quasi 10.000 partecipanti nei vari appuntamenti, le Delegazioni locali si sono riattivate con un'energia davvero entusiasmante: e se l'anno scorso gli eventi erano 18, quest'anno saranno ben 22, che testimoniano come questo evento sia entrato ormai nel cuore delle Vignaiole e dei Vignaioli – sottolinea Diletta Nember, vicepresidente di FIVI – Va detto infatti che questi appuntamenti sono tutti organizzati direttamente dai Vignaioli, in modo spontaneo e volontario: per noi, infatti, è un'occasione unica per incontrarsi, consolidare i legami associativi e i rapporti positivi tra colleghi. Per il pubblico, è l'occasione per conoscere i Vignaioli nella loro massima espressione di genuinità e autenticità, vocaboli spesso abusati ma mai veri come in questo caso».

L'evento calabrese si svolgerà ad Altomonte (CS) presso l'azienda Terre Di Balbia in contrada Montino.

Ecco le aziende coinvolte: Elisium, Terre di Balbia, Tenuta del Travale, Tenute Paese, Cantine Viola, Antiche Vigne, Tenuta Santoro, Le moire, Brigante, Maddalona, Cervinago, Vumbaca, Altomonte, Fezzigna, Cataldo Calabretta, Tenute Pacelli, Termine Grosso, Romano&Adamo, 'A Vita, Cerminara, Dell’Aquila, Aspromonte, Tenuta Regina di Sant'Angelo, Dell'Aera Vigneti e Cantina, Rocca Brettia, Cerzaserra wine, Barone Macrì, Nesci, Casa Comerci, Cantina Masicei, Scala Vigneti e Cantina.

Sarà una vera giornata di festa con i banchi di assaggio di 31 produttori provenienti da tutti i territori del vino calabrese accompagnati da buon cibo e musica dal vivo.

L'evento si svilupperà durante l'intera giornata di sabato 6 maggio dalle ore 11:00 alle ore 19:00 (chiusura ingressi ore 15.30) per partecipare occorre prenotarsi obbligatoriamente tramite il form > https://form.jotform.com/230845250337352.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.