9 ore fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
10 ore fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
8 ore fa:Spezzano Albanese, al via “Street Arb”: artisti dall’Albania per raccontare l’identità arbëreshe con la street art
10 ore fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
10 ore fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
9 ore fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»
12 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
11 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
8 ore fa:Consulta per l’Integrazione, Candreva e Sciarrotta: «La politica risolva i problemi, non insegua gli slogan»
11 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio

A Co-Ro si discuterà del “Piano antenne”: convocata per lunedì la Commissione Ambiente

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È stata convocata per lunedì 15 maggio alle ore 18.30 presso i locali della Protezione Civile la V Commissione Consiliare Ambiente per discutere dell'opportunità di dotarsi di un regolamento per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile ed assimilabili. 

È quanto fa sapere Liliana Zangaro, consigliere comunale e presidente della V Commissione Ambiente, che aggiunge: «Nel rispetto dei cittadini e condividendo le istanze delle locali associazioni ambientaliste di Legambiente e Wwf, è doveroso stimolare un percorso partecipato finalizzato ad una corretta informazione e alla predisposizione di un piano antenne. Come noto, l'ordinamento italiano considera le infrastrutture di comunicazione tra le "opere di pubblica utilità" assimilate ad ogni effetto alle opere di urbanizzazione primaria ed i Comuni non possono imporre divieti generalizzati».

«Tuttavia – spiega - è intenzione dell'Amministrazione e del sindaco Flavio Stasi non restare indifferenti e sfruttare a beneficio del territorio e dei cittadini quel ridottissimo margine di azione che consente, seppure con forti limitazioni, una concertazione con i gestori per individuare i siti e dotarsi quindi di un regolamento. Uno strumento che permetterà di governare il fenomeno e di cogliere gli obiettivi di tutela della salute, dell'ambiente e del paesaggio, del corretto insediamento urbanistico e territoriale, tali da mitigare l'impatto visivo e di salute del cittadino».

«Si tratta di un tema complesso interessato anche a livello regionale da una proposta di legge. L'Italia ha fissato i livelli di protezione più elevati in Europa e la politica, tutta, deve vigilare affinché vengano mantenuti tali mentre a livello comunale occorre sensibilizzare e pianificare coinvolgendo la società civile» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.