3 ore fa:Calabria, sanità privata e RSA in agitazione: contratti fermi da 8 e 13 anni, rischio sui servizi ai fragili
3 ore fa:Referendum sulla giustizia, a Corigliano-Rossano incontro pubblico sulle ragioni del NO
5 ore fa:Crosia, Morello teme il ribaltone all'italiana e porta la crisi in aula: pronta la mozione per "contare" la maggioranza
1 ora fa:Aperte ufficialmente le iscrizioni all'Unical: quasi 6mila posti disponibili
18 minuti fa:Cropalati punta sulla musica d’autore: Franco Ricciardi primo grande nome di R…ESTATE
4 ore fa:Scuola Madonna della Catena, Bosco attacca in Consiglio: “Senza uscita di sicurezza da 6 anni, pronto a chiederne la chiusura”
1 ora fa:Ore decisive per il Crati, si attende la piena: «Qui rischiamo un disastro epocale» | VIDEO
4 ore fa:Il Crati sopra le aree golenali, la piena del fiume inizia a far paura nella Piana di Sibari
2 ore fa:Corigliano-Rossano, tre giorni sul fumetto con Marco Steiner e Giovanni Robustelli: incontri nelle scuole e alla Cittadella
5 ore fa:Diritto d’asilo, Manoccio accusa l’Europa: «Rischio arretramento sui diritti»

Morte di Eugenio, manifestazione davanti all’Asp di Cosenza «per chiedere giustizia»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Giovedì 6 Aprile saremo all'Asp di Cosenza per denunciare la morte di Eugenio e chiedere giustizia». 

È quanto si legge in una nota stampa del movimento “La Base e Fem.in cosentine in lotta”.

«Per Eugenio Bisogni Plastina – continuano - e per altri gravi accadimenti nella sanità pubblica, l'Asp di Cosenza e la Regione dimostrano ancora una volta che la volontà politica predominante è quella che ci vuole così; senza servizi, senza diritti, e chi ce la fa può dirottare i propri risparmi sulla sanità privata». 

«Come ha risposto l'Asp di Cosenza alla morte più che sospetta di un giovane cittadino? Con il silenzio e immediati giochi politici, mostrando la sua colpevolezza e il suo disinteresse verso la vita e la salute dei cittadini e delle cittadine! Di fatto, all'indomani della morte di Eugenio il commissario dell'Asp ha firmato delle delibere tampone che sanno di deresponsabilizzazione e ipocrisia».

«Parliamo – spiegano - delle deliberazioni n°122 e n°562. La prima, predispone l'acquisto urgente di 60 barelle da redistribuire nei presidi territoriali, come se il problema e la morte di un giovane fossero imputabili davvero a questo - dato trapelato dalla stampa- e non, banalmente, al fatto che quel territorio aspetti la costruzione di un ospedale da ben diciotto anni, come per il Grande Ospedale della Sibaritide. La seconda, predispone lavori di manutenzione straordinaria presso lo spoke di Corigliano-Rossano. Ci domandiamo se ci si sia resi conto che quel presidio costituisca un ordinario pericolo per le sue condizioni attuali, o se i vertici intendano solo sistemare le proprie posizioni?»

«Mentre si appongono firme farlocche sulla vita di migliaia di calabresi, noi continuiamo a denunciare e a pretendere rispetto e dignità per la salute e la vita di tutte e tutti!» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.