2 ore fa:Trasversali Jonio-entroterra, per Mazza «decenni di promesse abortite sull'altare del volere centralista»
4 ore fa:Trebisacce, sabato un convegno sulla Libertà di Stampa
1 ora fa:Immigrazione nella Calabria del nord-est: ecco i numeri di un fenomeno in crescita
44 minuti fa:«Il Laboratorio Analisi di Corigliano è a rischio chiusura»
5 ore fa:Buona la "prima", conclusa con successo l'edizione 2025 di Pollino Orienteering
4 ore fa:Angelica Pizzuti è la nuova coordinatrice di Azione Mandatoriccio
1 ora fa:Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina
3 ore fa:Borghi Autentici, Villapiana pronta a celebrare la festa compatronale di San Francesco di Paola
3 ore fa:Domani il congresso di Europa Verde-Verdi per rinnovare gli organi direttivi
14 minuti fa:Commissariato di Co-Ro «elevato a Distretto, ma solo sulla carta. Una sola pattuglia per 80 mila abitanti»

Gestione integrata rifiuti: per Corigliano-Rossano un finanziamento da un milione di euro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso giugno, il Mite aveva varato i decreti per l'adozione di una strategia nazionale per l'economia circolare e l'approvazione del programma nazionale per la gestione dei rifiuti nell'ambito del Pnrr, due le misure adottate, per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e per l'ammodernamento di quelli esistenti, per  progetti relativi a raccolta differenziata, impianti di riciclo e iniziative "flagship" per le filiere di carta e cartone, plastiche, RAEE e tessili. Il comune di Corigliano-Rossano ha presentato una sua progettualità, risultata tra le proposte ammesse a finanziamento dal Ministero, per una cifra intorno al milione di euro.

Il progetto del Comune di Corigliano-Rossano, diviso in due parti per una prevede un intervento integrato complesso, con la realizzazione di due Centri di raccolta per l'ottimizzazione della raccolta differenziata, infrastrutture attrezzate, recintate e sorvegliate a cui gli utenti possano conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, RAEE, pericolosi, etc.). La dislocazione dei centri di raccolta previsti nell'area a nord e nell'area turistica andrà a servire e mitigare il rischio di abbandoni e delle micro-discariche abusive

La seconda parte prevede l'acquisto di strutture (cassonetti stradali o su isole ecologiche interrate) "intelligenti" per l'ottimizzazione della raccolta attraverso utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l'identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali. Attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore.

«Con Decreto del Dipartimento Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente, Corigliano-Rossano è stato destinatario di un altro milione di euro finalizzato ad interventi per il miglioramento della gestione dei rifiuti - dichiara il sindaco Flavio Stasi - In particolare, il progetto che avevamo proposto mira a realizzare nuovi centri di raccolta nelle zone maggiormente scoperte, ed in particolare nell'area nord della città, dove era presente solo il centro di raccolta di Contrada Bonifacio. Grazie a questo progetto finanziato potremo realizzare altri due centri di raccolta, belli e moderni, con i quali favorire i cittadini ed aiutarli a farci tenere pulita la città.  Inoltre, il finanziamento prevede l'acquisto di innovativi centri di raccolta mobile che potranno essere usati in zone specifiche e nei periodi critici. Un altro milione di euro di fondi a valere sul PNRR intercettati per la nostra città: stiamo sfruttando al massimo ogni occasione utile per migliorare la qualità della vita nella nostra città».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.