11 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
13 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
12 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
14 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
15 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
11 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
10 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
9 ore fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025
16 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
10 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili

È morto l'ex sindaco di San Cosmo Albanese, Damiano Bua: il cordoglio della comunità arbëreshe

1 minuti di lettura

SAN COSMO ALBANESE - Si è spento lo scorso 24 aprile l'ex sindaco di San Cosmo Albanese, Damiano Bua. Aveva 97 anni e per ben 17, dal 1971 al 1988, è stato alla guida del piccolo centro arbëreshe. Comunista verace e profondo conoscitore della tradizione italo-albanese di cui ne è stato sempre paladino e patrocinatore. A dare la notizia della sua dipartita è stato il primo cittadino di San Cosmo, Damiano Baffa, che lo ha ricordato con estremo affetto e ammirazione per quanto operato a sostegno dello sviluppo del comune e dell'intero entroterra dell'Arberia.

Commosso, il pensiero rivoltogli dall'ex assessore regionale, Damiano Guagliardi. «Ci ha lasciati il sindaco compagno» questo il commento commosso di Gagliardi che inquadra Bua come «uomo importante della storia arbëreshe degli ultimi settant’anni, protagonista del riscatto popolare dal dopo guerra agli anni Ottanta».

«È stato un degno figlio del suo Paese - aggiunge l'ex amministratore regionale - che ha amato tanto e per il quale ha gioito e sofferto; è stato un Arbëresh che ha speso la sua vita per la propria identità linguistica e culturale. È stato un comunista vero, di quelli che guardavano al bene collettivo e al miglioramento delle condizioni materiali della sua gente»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.