12 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
10 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
13 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
8 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
10 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
12 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
11 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
14 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
9 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
9 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre

Donazione organi, Zangaro: «Lavorare per una città virtuosa»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Mercoledì 19 aprile in occasione del passaggio del ciclista trapiantato di rene Giuseppe Iacovelli, per il suo terzo "Tour dono per la vita" Fintered odv, il consigliere comunale Liliana Zangaro ha partecipato ad una iniziativa organizzata dal gruppo intercomunale dell'AIDO, l'Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule fondata a Bergamo nel 1973.

Un'associazione quella locale molto attiva che proprio in occasione della celebrazione dei cinquanta anni ha avviato il percorso nelle scuole "Dimmi di Sì Aido. In ricordo di Felice Calabrò.

«I momenti creati – scrive l’esponente di Corigliano-Rossano Pulita -  con le testimonianze di chi ha ricevuto la donazione di un organo e delle famiglie dove si sono compiute, nel dolore, scelte di estrema generosità, contribuiscono alla crescita della cultura della donazione che vede ancora purtroppo diffuse le resistenze a esprimere l'assenso. Dobbiamo lavorare sempre più a fianco del volontariato per diventare un Comune virtuoso nella raccolta delle dichiarazioni di volontà alla donazione. Volontà che può essere espressa all'anagrafe in occasione del rilascio/ rinnovo della carta d'identità oppure comunicata ad associazioni di volontariato come Aido pronta ad accompagnare in questa scelta».

«L'Amministrazione promuoverà e favorirà tutte  le forme di sensibilizzazione, di consapevolezza e di conoscenza proprio perché "la donazione implica un nuovo modo di concepire i rapporti fra le persone in cui ciascuno diventa responsabile della salvezza o del miglioramento di altre vite con l'adesione a un semplicissimo, ma non banale "sì", che è un "sì" alla vita. Per questo i trapianti di tessuti e di organi costituiscono uno dei progressi più straordinari non solo della terapia, ma anche della solidarietà umana».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.