2 ore fa:Stasi replica a Straface : «Il Comune ha offerto immobili per un presidio a Schiavonea fin dal 2023»
2 ore fa:Frascineto presenta il cartellone estivo: cultura, sport, tradizioni e festa del vino
40 minuti fa:Rossano Scalo, bimba di due anni cade dal secondo piano
1 ora fa:Futuro Nazionale si organizza in Calabria, Antoniotti: «Serve un Manifesto per il Mezzogiorno»
4 ore fa:Amendolara, le quattro vittime ancora in obitorio: il rimpatrio frenato dall'esame del Dna
1 ora fa:Lamezia è lontanissima: agli arrivi la destinazione Sibari quasi non esiste
4 ore fa:Teatro di figura, a Santa Sofia d'Epiro torna il Festival “Immagini e Voci tra Mari e Terre”
7 minuti fa:Calopezzati, papaveri giganti e gozzo dei pescatori all’uncinetto colorano Piazza Giudiceandrea
3 ore fa:Unical, pubblicato il bando unico per Master e Alta Formazione: 50 percorsi per il post-laurea
47 minuti fa:Linea ferroviaria jonica, la Cisl plaude al rilancio: «Più centralità alle periferie e più servizi»

"Co-Ro Pulita" su interventi di pulizia e vagliatura: «Miglioriamo l'attrattività e fruibilità della spiaggia tutto l'anno»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - A seguito dell'ordinanza del sindaco Flavio Stasi del 23 marzo, il Settore Ambiente sta procedendo a dare esecuzione ad un intervento straordinario di pulizia della spiaggia attraverso la vagliatura e setacciatura della sabbia e rimozione differenziata dei grossi quantitativi di rifiuti (metalli, plastica, vetro ecc), portati sul litorale dalle ultime mareggiate.

«Operazioni che - si legge nella nota di Corigliano Rossano Pulita - hanno richiesto modalità diverse rispetto alla consueta pulizia spiagge che, come noto, in un'ottica di unificazione e ottimizzazione dei servizi urbani, rientra nell'appalto unico comprensivo del servizio di igiene urbana, diserbo, sfalcio, derattizzazione e disinfestazione attualmente a gara presso la SUA di Cosenza.

Modalità che vedono un massiccio dispiegamento di uomini e mezzi specifici che, coordinati dai responsabili degli uffici renderanno più accoglienti già nel periodo pasquale i nostri 32 chilometri di spiaggia malgrado il rilascio di altri detriti a seguito della mareggiata di lunedì.

Un ennesimo ed importante segnale di destagionalizzazione e di cura del territorio già riservato alla pineta di Thurio che da due anni è stata inserita nel piano di pulizia proprio perché consapevoli della bellezza, potenzialità e vulnerabilità di un'oasi verde troppo a lungo trascurata. L'assessorato all'ambiente anche attraverso varie bonifiche ed interventi di piantumazione ed incremento del verde, sta procedendo a riqualificare vari spazi pubblici come quello inaugurato con Legambiente a Via Amerigo Vespucci ed altri, che saranno a breve attenzionati, come la piazzetta di via Cicerone.

Nonostante la carenza di risorse, se non di bilancio, e le difficoltà di monitoraggio di un territorio in parte non urbanizzato ed esteso ben 346 kmq, si lavora per la bellezza e la dignità dello spazio cittadino, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo, fermo restando, che è il contributo di ciascuno alla cura della propria città il modo migliore per raggiungere la piena fruibilità delle aree pubbliche.

Ad ogni modo il dato significativo è che si è già proiettati per la stagione estiva che rappresenta uno degli appuntamenti più importante per l'identità territoriale e per la dimensione socioeconomica della nostra città che, anche attraverso le demolizioni in corso su Schiavonea, si riappropria finalmente dei suoi spazi.Un'azione quest'ultima che rappresenta un forte segnale di legalità con cui l'Amministrazione comunale restituisce decoro e bellezza a tutta la comunità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.