8 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
6 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
3 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
2 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
5 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
4 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
4 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
2 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
7 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan

Villapiana, l'Istituto Comprensivo Pascoli ospita le Olimpiadi del Libro

1 minuti di lettura

VILLAPIANA – Le prestigiose Olimpiadi del libro hanno fatto tappa a Villapiana.

L’Istituto Comprensivo G. Pascoli di Villapiana, guidato dalla dirigente Daniela De Salvatore, ha ospitato un importante appuntamento del tour legato all’iniziativa finalizzata alla promozione del libro e della lettura nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’edizione 2023 delle Olimpiadi del Libro, nate su iniziativa della dinamica casa editrice calabrese specializzata in libri per ragazzi Coccole Books guidata da Ilario Giuliano e Daniela Valente, coinvolgerà oltre 15.000 studenti di tutto il territorio calabrese. 

Cosa sono le Olimpiadi del Libro?

Sono una divertente ed efficace proposta culturale finalizzata a creare, attraverso il gioco e la sfida, uno stimolo per gli studenti all’appassionarsi al mondo dei libri. Prevede la lettura personale e condivisa di uno stesso testo da parte della classe nel corso dell’anno scolastico. Per ciascuna classe è offerta una proposta di testi. Attraverso una serie di attività si stimolano i ragazzi a una lettura divertita e condivisa e il libro diventa così un oggetto familiare, da vivere, da discutere, da rileggere, da raccontare in famiglia. Si partecipa leggendo il libro scelto per il gruppo classe.

Dopo la lettura si può declinare la storia o a livello teatrale, mettendo in scena un piccolo spettacolo, o in forma grafica e digitale, attraverso cartelloni, produzioni cartacee o digitali o in altre forme artistiche. A sottolineare lo spirito “Olimpionico” tutti i ragazzi ricevono un attestato di partecipazione e come classi un premio in libri.

L’appuntamento villapianese delle Olimpiadi del Libro nasce grazie all’impegno e alla volontà della docente referente Filomena Rugiano che, supportata dalla dirigente e dai colleghi, ha fortemente voluto che gli studenti del I.C. Pascoli potessero vivere questa esperienza stimolante, coinvolgente e nuova.

Non è facile né scontato infatti per tanti ragazzi calabresi, soprattutto per chi vive lontano dai grandi centri culturali ed editoriali, poter incontrare gli autori delle opere lette e ragionare in uno scambio di idee metacognitivo con loro. Le sale del Polivalente di Villapiana Scalo hanno ospitato, per questa specifica tappa delle Olimpiadi, Dino Ticli, autore di Alberi che emozione, volume forte delle illustrazioni di Danilo Loizedda (Scelto dagli studenti della Scuola Primaria) e Il sogno di Martin (Preferito tra le varie proposta dagli studenti dei Secondaria di Primo Grado), racconto che testimonia la visione di Martin Luther King.

Incredibile la partecipazione e il trasposto con cui gli studenti hanno raccolto la sfida letteraria, i lavori di restituzione della lettura prodotti, l’entusiasmo e l’attenzione nella partecipazione all’evento, segno di un coinvolgimento reale, fattivo, concreto e ricco di passione. La lettura è e resta il nutrimento fondamentale per formare oggi gli uomini di domani.

Queste iniziative rientrano pertanto tra le più meritorie da promuovere e attuare.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.