6 ore fa:L'associazione di protezione civile "Le Aquile" fa chiarezza sulla questione boschiva di Co-Ro
4 minuti fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
1 ora fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
5 ore fa:A Co-Ro la presentazione del saggio storico di Monsignor Renzo "Da Kalasarna a Campana"
6 ore fa:Via Galeno, residenti sul piede di guerra: «Vogliono aprire una nuova strada»
4 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
5 ore fa:Castrovillari: si è tenuta la prima riunione ufficiale dei partiti di centro destra
2 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
3 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
22 ore fa:Da Civita a Bruxelles per l'Erasmus plus

Su Rai 2 a "Pizza Doc" il maestro pizzaiolo di Co-Ro Carmine Fontana

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un maestro pizzaiolo di Corigliano-Rossano sarà tra i protagonisti della trasmissione "Pizza Doc" di Città dell'Olio. L'Olio Evo delle Città dell'Olio diventa una star della televisione. Mercoledì mattina, nella Sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste a Roma si è tenuta la presentazione dell'evento: "L'Olio Evo delle Città dell'Olio "Star" della TV - Anteprima del programma Rai 2 "Pizza Doc" condotto da Tinto (Nicola Prudente).

«Il primo esperimento di comunicazione televisiva – si legge nella nota - in cui l'olio extra vergine di oliva italiano è la star assoluta, l'ingrediente principe di un piatto importante e tra i più consumati al mondo: la pizza. Presente per il Comune di Corigliano-Rossano, l'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Nel corso della trasmissione che andrà in onda dall'8 aprile - per 12 appuntamenti su Rai 2 ogni sabato dalle 11.15 alle 12. Ogni chef pizzaiolo dovrà ideare e creare un antipasto e una pizza con a disposizione tre ingredienti base svelati pochi secondi prima della realizzazione.

Sono intervenuti nel corso della presentazione, Michele Sonnessa, Presidente Città dell'Olio, Tinto (Nicola Prudente), conduttore, Monica Caradonna, giornalista enogastronomica, Angelo Mellone, Vicedirettore Day Time Ray. Presente, inoltre, il senatore Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e il deputato Maria Cristina Caretta. L'Associazione nazionale Città dell'Olio attraverso "Pizza Doc" – il programma condotto da Tinto (Nicola Prudente) conduttore di "Decanter" e di "Camper" e la giornalista enogastronomica Monica Caradonna realizzerà il primo esperimento di comunicazione enogastronomica in cui l'olio extra vergine di oliva italiano è l'assoluto protagonista.

La trasmissione metterà al centro le persone, i luoghi, i paesaggi, le emozioni, i racconti delle comunità dove viene realizzato l'olio Evo. La pizza, tanto amata da bambini e adulti, diventa così un'opportunità di comunicazione preziosa per raccontare l'eccellenza e la varietà dei nostri oli extravergine di oliva ma soprattutto la cultura olivicola millenaria di cui siamo custodi e ambasciatori».

«Sono lieto di rappresentare la mia città che sarà tra le protagoniste di una puntata di questo innovativo prodotto, con il nostro Carmine Fontana, maestro pizzaiolo di Corigliano-Rossano, scelto dalla produzione per promuovere il nostro olio attraverso una sua creazione - afferma l'assessore Argentino -  Una iniziativa che darà grande slancio all'oleoturismo, al nostro territorio e quindi a un nuovo tipo di turismo enogastronomico legato ad uno straordinario prodotto, sul quale investire sempre di più. Il nostro olio è frutto di cultivar che caratterizzano il nostro territorio e rappresentano per noi un vero patrimonio sia dal punto di vista economico, che in termini di valorizzazione culturale».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.