3 ore fa:Rizzo e Brillia: all'orizzonte un nuovo caos tra società sportive
5 ore fa:Graziano chiede trasparenza sull’assegnazione dei medici di base
3 ore fa:Cassano Jonio esclusa dalla Carovana Komen della prevenzione
4 ore fa:Arrestato il presunto usuraio di un imprenditore cassanese
6 ore fa:Le sirene del divertimento riecheggiano su Odissea 2000
8 ore fa:L'opposizione di Acquaformosa replica alle polemiche sull'installazione dell'antenna 5g
2 ore fa:Presentata ufficialmente la terza edizione del "Salgemma Lungro Festival"
7 ore fa: Camigliatello Silano, celebrato il Caciocavallo Silano DOP
2 ore fa:«Non possiamo più restare in silenzio»: continua la battaglia silenziosa delle famiglie dei disabili
1 ora fa:Anche Spezzano Albanese ha annunciato glie venti del cartellone estivo 2025

Nonna Rosina compie 100 anni e Laino Borgo fa festa con lei

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Rosa Barletta, un secolo di vita e un patrimonio di vita che diventa esempio per le nuove generazioni. Zia Rosina, come la chiamano tutti con affetto, è la centenaria festeggiata a Laino Borgo dalla famiglia (due figli e quattro nipoti) insieme all'amministrazione comunale che con il sindaco, Mariangelina Russo, ha voluto tributarle una targa in segno di affetto a nome della comunità intera. 

«Concittadina esemplare - è scritto nell'omaggio alla nonnina centenaria - nell'impegno familiare e ammirevole nella dedizione quotidiana ai sacrifici di una vita. Un patrimonio - ha aggiunto il sindaco - che possa essere da esempio per le nuove generazioni, affinchè con le esperienze del passato si riesca a costruire un futuro che tenga conto dei valori della famiglia». 

Sposata con Angelo Longo ha dato alla luce due figli che ha cresciuto con laboriosità e impegno quotidiano. Prima impegnata nell'attività di macelleria della famiglia, da sposata ha continuato a lavorare al fianco del marito nel panificio di famiglia. Rimasta vedova all'età di 47 anni ha portato avanti la famiglia con grande abnegazione. 

«Zia Rosina - ha aggiunto Mariangelina Russo - rappresenta tutti noi, la nostra storia, le nostre tradizioni. A lei i nostri migliori auguri affinchè, circondata dall'affetto della sua famiglia, possa vivere ancora a lungo e continuare a rappresentare nel quotidiano i valori del buon vivere e delle virtù che l'hanno contraddistinta sempre». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.