5 ore fa:Vincenzo Ioele: nasce il memorial dedicato all’indimenticato presidente rossoblu
8 ore fa:Processo Open Arms, Lega Calabria scende in piazza a sostegno di Salvini
6 ore fa:Papasso sposa il progetto Sibaritide-Pollino: «Aperto alle proposte su nuovi assetti istituzionali» | VIDEO
9 ore fa:Ex Lsu-Lpu, per Valente (Uiltemp Calabria) «riconoscimento contributi previdenziali e Fulltime fondamentali per garantire dignità»
6 ore fa:Uno zaino per tutti: gli scout scendono in campo per il diritto allo studio
8 ore fa:Tommaso Grillo, il pastore di Rossano che ha realizzato il suo sogno
7 ore fa:Il rossanese Giovanni Magliarella correrà la Maratona di Berlino
7 ore fa:Pillole di educazione finanziaria, domani il seminario promosso dal gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza
10 ore fa:Innovazione e inclusione, startup calabrese brevettata una “boa” per far nuotare liberamente persone non vedenti
9 ore fa:A Cosenza e Castrovillari l’iniziativa “Guida Sicura”, il progetto rivolto ai dipendenti di Poste Italiane

I ragazzi di Spezzano incontrano il consigliere laghi per parlare di “salute e ambiente”

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE - Si è tenuto questa mattina, presso l'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Spezzano Albanese, l'incontro con gli studenti della scuola media, organizzato e moderato da Emanuele Armentano, giornalista e Presidente MeEduSA, e tenuto dal Consigliere regionale Ferdinando Laghi, vice Presidente italiano dell'Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente (Isde). L'evento è stato aperto dai saluti del collaboratore della Dirigente Scolastica (Maria Cinzia Pantusa), Paolo Cucci, il quale ha sottolineato l'entusiasmo della scuola a partecipare ad iniziative del genere.
La giornata fa parte di una serie di incontri sulla tutela della salute attraverso la salvaguardia ambientale, discutendo anche della situazione attuale del nostro pianeta e delle possibili soluzioni per migliorarla. Come di consueto, Laghi ha interagito con i ragazzi, presentando delle diapositive create appositamente per l'evento. Forte il suo invito agli studenti di «promuovere un comportamento corretto verso noi stessi perché, di conseguenza, avrà una ripercussione positiva sull'ambiente».

«Non dobbiamo salvare il Pianeta, ma la razza umana -ha evidenziato Laghi- dobbiamo fare la cosa giusta per noi stessi».

L'attenzione è stata posta su molti argomenti come i cambiamenti climatici che dipendono dall'attività umana e le sue ripercussioni; le sostanze inquinanti che si spostano nell'aria e che non si riescono ad eliminare; la fame nel mondo, presente nonostante ci sia una sovrapproduzione mondiale che soddisferebbe 10 miliardi di persone.
Alla relazione è seguito un interessante dibattito con i ragazzi, che hanno posto domande e aperto riflessioni riguardo temi e problematiche come i rischi della salute umana causati dal fumo di sigaretta, gli effetti dell'energia nucleare, il buco dell'ozono, ecc.
Il fine di questi incontri è quello di voler sensibilizzare le nuove generazioni su un tema importante come l'inquinamento, ma ancor di più informare e sensibilizzare riguardo la prevenzione.

«Il diritto alla salute -ha concluso Laghi-, consiste in primo luogo nell'evitare di ammalarsi e la prevenzione e lotta all'inquinamento è uno degli strumenti più potenti per mantenerci sani».

L'entusiasmo degli studenti e la loro curiosità sono la conferma di quanto sia importante dare spazio ad iniziative come questa, per meglio comprendere cosa accade, come accade e che tipo di conseguenza segue ad un determinato comportamento o abitudine errata, per poter assumere e fare assumere comportamenti adeguati e virtuosi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.