48 minuti fa:Patir, un modo diverso di vivere e valorizzare i luoghi - VIDEO
1 ora fa:L'Istituto Majorana continua a proporre un'offerta didattica ricca per la formazione degli studenti
16 ore fa:Il Museo delle Maschere di Alessandria del Carretto si prepara all'apertura e svela il nuovo logo
15 ore fa:Con il "Porta a Porta" dall'1 maggio arrivano anche i nuovi mezzi di raccolta
20 ore fa:Il Comando Militare Esercito Calabria dona il sangue
19 ore fa:Presentazione CambiaVento: numerose le presenze
22 ore fa:Campi Flegrei, la Calabria è pronta ad accogliere più di 56mila sfollati?
21 ore fa:I liceali di Trebisacce vincono al “Festival dei Giovani di Gaeta 2024”
21 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia parte il progetto di prevenzione contro l'abbandono degli animali
17 ore fa:Sila-Mare, la strada privilegiata per la ricostruzione del Viadotto Ortiano: aprono i cantieri

Co-Ro, doppio appuntamento: arrivo delle reliquie di San Francesco e inaugurazione della Via dei Monasteri

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Doppio appuntamento religioso domenica 12 marzo, con l'arrivo della Santa Reliquia di san Francesco di Paola e l'inaugurazione della Via dei Monasteri, in collaborazione con il Cammino di San Francesco di Paola.

«Organizzato - si legge nella nota - congiuntamente dal Santuario Regionale di San Francesco di Paola, dall'Ente Parco della Sila e dall'Associazione "Il Cammino di San Francesco di Paola" dal 9 al 12 marzo si svolgerà il Pellegrinaggio inaugurale della "Via dei Monasteri", il terzo percorso del Cammino di San Francesco di Paola.

Il pellegrinaggio inaugurale vuole essere un momento straordinario e una benedizione per tutto il territorio coinvolto, per la Regione e per tutti i devoti. Per la prima volta, un frammento della reliquia del sandalo sarà portato a piedi da una delegazione che percorrerà il tragitto fino a Corigliano-Rossano, passando da Paterno Calabro, Cosenza, Casali del Manco, Spezzano della Sila, Celico, Lappano, San Pietro in Guarano, Rose, Luzzi e Acri. In occasione delle soste, i Frati Minimi accompagneranno la teca contenente la reliquia degli zoccoli del Santo e cureranno momenti di accoglienza e di spiritualità. Il pellegrinaggio si concluderà domenica 12 marzo con la sosta al Santuario di San Francesco a Corigliano–Rossano, alla presenza del rettore padre Giovanni Cozzolino.

Alle 15.30 la reliquia arriverà a Piazza del Popolo, dove sarà accolta dalle autorità civili e religiose a Palazzo Bianchi, il programma proseguirà con l'accoglienza nel Romitorio alla presenza di padre Giovanni Cozzolino e la lettura di un messaggio del padre provinciale Francesco Trebisonda. La giornata si concluderà con un incontro di preghiera».

«Oltre all'aspetto religioso, essere inseriti nel Pellegrinaggio inaugurale della "Via dei Monasteri", il terzo percorso del Cammino di San Francesco di Paola è motivo di grande orgoglio per la città - ha affermato l'assessore al Turismo, Costantino Argentino - si tratta di un  nuovo traguardo, dedicato all'importante lavoro di costruzione legato ad una mobilità lenta, al turismo dei cammini che cresce di anno in anno e che mira a  coinvolgere non solo i pellegrini, i fedeli, ma anche quanti, con approccio laico, vogliono scoprire nuovi sentieri e nuove vie nell'ambito di un progetto di tutela e valorizzazione dei territori montani e dell'entroterra calabrese, che, anche grazie alla tappa di Corigliano-Rossano è in grado di coinvolgere anche le nostre coste»

«Il pellegrinaggio inaugurale, che terminerà con l'arrivo domenica al nostro Santuario di san Francesco a Corigliano-Rossano - afferma il sindaco Flavio Stasi - è un importante momento di condivisione di intenti. Il Cammino di San Francesco di Paola, dal 2017 ad oggi ha riscosso grande successo e portato sulle tracce del Santo tantissimi visitatori, classificandosi come uno dei cammini più noti e frequentati d'Italia. Alle altre due vie del cammino, la Via del Giovane e la Via dell'Eremita si aggiunge ora la Via dei Monasteri, che parte da Paterno, attraversa Spezzano della Sila e si conclude a Corigliano-Rossano. Una nuova tappa che siamo sicuri porterà nuovi escursionisti e fedeli in città»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.