13 ore fa:Martina Colombari a Morano Calabro con la commedia "Venerdì 13"
14 ore fa:Riforma delle Province, Critelli e Mazza: «Aperta la strada a una battaglia di dignità per il rilancio degli Enti intermedi»
12 ore fa:Trebisacce, blitz antidroga dei Carabinieri: due arresti e sequestro di hashish e cocaina
11 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia il dialetto entra a scuola con un laboratorio educativo per i bambini
12 ore fa:Parco del Pollino, dal 21 al 24 maggio il raduno Acta Plantarum: focus sulla biodiversità
13 ore fa:Rossano a Lamezia per chiudere i conti: in palio il primato nel Girone G
11 ore fa:Esami di Judo e Ju Jitsu Fijlkam: promozioni e Cinture Nere per Dojo Bushi
15 ore fa:Anemos, il Comune di Corigliano-Rossano protagonista nel Programma Interreg Grecia-Italia
10 ore fa:Il Carnevale di Bocchigliero 2026: tre giorni di festa, colori e partecipazione
14 ore fa:SP 197 “della diga di Tarsia”: segnali positivi per il completamento della galleria

Cisl e Fit Cisl sulla mobilità dello Jonio: «Confidiamo che la Regione riveda i contratti di Trenitalia e Tpl»

1 minuti di lettura

CALABRIA - Si acuiscono i problemi di mobilità che attraversano l’intera costa jonica. «Il quartiere Germaneto di Catanzaro, situato al centro della Calabria tra linea ferroviaria tirrenica e ionica, è oggi un centro vitale e nevralgico con una altissima frequentazione di utenti – affermano in una nota Cisl e Fit Cisl Calabria».

Dopo aver deciso di concentrare in quella zona molti uffici e servizi bisogna mettere in condizione i cittadini di poter raggiungere agilmente quei luoghi senza ricorrere al mezzo privato.

«È quanto mai necessario – proseguono - accelerare la realizzazione del collegamento ferroviario sulla linea jonica fino a Catanzaro, facendo tappa a Germaneto, per un efficiente trasporto pubblico su rotaia al servizio di queste importantissime istituzioni. Così come è necessario il potenziamento della linea ionica con nuovi treni Pop».

L’attesa si prevede lunga. Per il completamento della trasversale ferroviaria Lamezia Catanzaro lido e per la realizzazione della metropolitana di superficie denominata Pendolo, che in 15 minuti collegherà il centro di Catanzaro al quartiere Germaneto, ci vorrà del tempo.

«Non possiamo attendere – continuano i segretari Tonino Russo e Giuseppe Larizza - il completamento delle infrastrutture e poi pensare ai servizi. Oggi dobbiamo affrontare con urgenza la grave carenza di mobilità ferroviaria e di integrazione con servizi su gomma».

Ennesime richieste che si sommano l’une alle altre senza che giungano le giuste risposte.

«Confidiamo – conclude la Federazione Italiana Trasporti Cisl - che la Regione riveda e integri sia il contratto di servizio con Trenitalia e Tpl, prevedendo maggiori collegamenti ferroviari sulla costa ionica e una efficiente integrazione con i servizi su gomma a garanzia di un trasporto pubblico efficiente ecologico e conveniente per gli utenti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.