7 ore fa:Trebisacce, scontro a sinistra. Le sinistre unite attaccano: «Esclusi dal Primo Maggio, democrazia a intermittenza»
6 ore fa:Vicenda Tis, i sindacati: «C'è l'impegno della Regione a sostenere il reddito degli esclusi»
9 ore fa:Pnrr, 77mila euro al Comune di Cassano All'Ionio per la Transizione al Digitale. L'Ente tra i soli sei Comuni finanziati in Calabria: risorse destin
5 ore fa:Mario Tozzi all’Unical per “Terre in movimento”: si parlerà di rischio sismico e vulcanico
8 ore fa:Danilo, la cicogna che sfida il Mediterraneo: iniziato il ritorno verso casa
6 ore fa:Si avvicina l'appuntamento su Marco Aurelio Severino per rilanciare la storia della medicina calabrese
8 ore fa:Già espulso e autore del furto di oggetti sacri: arrestato dopo l’assalto a un negozio a Rossano
5 ore fa:Fingono di essere carabinieri e truffano un anziano: arrestati a Trebisacce
4 ore fa:Custodi di un fuoco antico: cosa racconta il viaggio tra Grecia e Sibaritide
7 ore fa:Poste chiuse a Lauropoli, Ndc incalza: «Fine lavori il 4 maggio? Cantieri mai partiti»

Cisl e Fit Cisl sulla mobilità dello Jonio: «Confidiamo che la Regione riveda i contratti di Trenitalia e Tpl»

1 minuti di lettura

CALABRIA - Si acuiscono i problemi di mobilità che attraversano l’intera costa jonica. «Il quartiere Germaneto di Catanzaro, situato al centro della Calabria tra linea ferroviaria tirrenica e ionica, è oggi un centro vitale e nevralgico con una altissima frequentazione di utenti – affermano in una nota Cisl e Fit Cisl Calabria».

Dopo aver deciso di concentrare in quella zona molti uffici e servizi bisogna mettere in condizione i cittadini di poter raggiungere agilmente quei luoghi senza ricorrere al mezzo privato.

«È quanto mai necessario – proseguono - accelerare la realizzazione del collegamento ferroviario sulla linea jonica fino a Catanzaro, facendo tappa a Germaneto, per un efficiente trasporto pubblico su rotaia al servizio di queste importantissime istituzioni. Così come è necessario il potenziamento della linea ionica con nuovi treni Pop».

L’attesa si prevede lunga. Per il completamento della trasversale ferroviaria Lamezia Catanzaro lido e per la realizzazione della metropolitana di superficie denominata Pendolo, che in 15 minuti collegherà il centro di Catanzaro al quartiere Germaneto, ci vorrà del tempo.

«Non possiamo attendere – continuano i segretari Tonino Russo e Giuseppe Larizza - il completamento delle infrastrutture e poi pensare ai servizi. Oggi dobbiamo affrontare con urgenza la grave carenza di mobilità ferroviaria e di integrazione con servizi su gomma».

Ennesime richieste che si sommano l’une alle altre senza che giungano le giuste risposte.

«Confidiamo – conclude la Federazione Italiana Trasporti Cisl - che la Regione riveda e integri sia il contratto di servizio con Trenitalia e Tpl, prevedendo maggiori collegamenti ferroviari sulla costa ionica e una efficiente integrazione con i servizi su gomma a garanzia di un trasporto pubblico efficiente ecologico e conveniente per gli utenti».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.