15 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
16 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
31 minuti fa:Negli ospedali dell'Asp di Cosenza in arrivo 68 nuovi strumenti diagnostici. «Risultati tangibili»
14 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
1 minuto fa:Tarsia celebra gli 80 anni della liberazione ripartendo dalla cattedra della pace
1 ora fa:Antonella Ruggiero incanta il pubblico di Civita
16 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
12 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
15 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
13 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»

Caloveto, con scuola e Legambiente i bambini protagonisti della "Festa dell'albero"

1 minuti di lettura

CALOVETO - In occasione della Festa dell’Albero co-organizzata insieme a Legambiente, l’Istituto Comprensivo B. Bennardo di Caloveto, si è reso protagonista di una bella e divertente iniziativa di formazione, educazione civica di promozione della eco- sostenibilità. I bambini della scuola dell’infanzia, insieme ai volontari, hanno piantato un albero di ulivo nel cortile della scuola.

«Lo scopo è - ha dichiarato il sindaco Umberto Mazza -  sollecitare, sensibilizzare e promuovere ogni giorno educazione civica, qualità della vita, tutela della salute, dell’identità e dell’ambiente rappresentano per le istituzioni locali dovere e funzione tra le più delicate e le sole che possono davvero lasciare il segno nelle nostre comunità, soprattutto nelle nuove generazioni»

«Siamo orgogliosi di aver contribuito – spiega il Primo Cittadino – a questa speciale edizione della storica campagna Pianta un amico che ha visto Legambiente impegnata con eventi analoghi in 16 regioni, nelle quale vengono messi a dimora cinquemila alberi e arbusti insieme a migliaia di volontari, studenti, cittadini, associazioni, comuni ed enti territoriali.

L’albero di ulivo scelto dall’Amministrazione Comunale e piantato oggi nel nostro comune dai bambini – continua – e non è solo un piccolo gesto per combattere gli effetti della crisi climatica; esso rappresenta anche un simbolo di pace, di speranza e di rinascita e prosperità contro tutte le guerre e – scandisce Mazza – anche un inno alla nostra identità agroalimentare che dovremmo tutelare e promuovere tutti sempre di più e meglio di quanti non facciamo».

Oltre alla presenza del corpo docenti, della Dirigente Cinzia D’Amico e della vicaria Vittoria De Luca, del presidente del Nicola Abbruzzese, alla manifestazione son intervenuti il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cropalati Gianluca Perrone ed i sindaci di Cropalati Luigi Lettieri e di Paludi Stefano Graziano. Nel corso dell’iniziativa, al Sindaco è stato consegnato da Legambiente l'attestato di Comune Rifiuti Free 2021, tra i riconoscimenti più importanti confermati da Caloveto nella cornice del suo consolidato impegno sulla eco-sostenibilità e sulla differenziata.

«Ringraziamo Legambiente – ha aggiunto – per averci scelto come tappa per questa riuscitissima Giornata dell’Albero ed i docenti del Comprensivo B. Bennardo per la capacità organizzativa e di coinvolgimento in un percorso – ha concluso Mazza – di ribadita, virtuosa e proficua sinergia pedagogica scuola-istituzione pubblica e chiesa.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.