A Vaccarizzo una panchina rossa: monito contro tutte le violenze
L'arredo urbano è stato inaugurato ieri in occasione della Giornata della Donna. Il sindaco Pomillo: «Comuni devono svolgere funzione pedagogica»
VACCARIZZO ALBANESE - Una manchina rossa a Vaccarizzo albanese che sia da monito contro tutte le violenze, soprattutto quelle nei confronti delle donne. «Eravamo e restiamo convinti che anche l’istituzione pubblica locale, soprattutto i piccoli comuni, abbiano e debbano sapere interpretare una fondamentale ed insostituibile funzione pedagogica; una vera e propria missione di sensibilizzazione quotidiana ai valori ed ai metodi della educazione civica, della legalità, dello sviluppo ordinato e, non ultimo, del rispetto assoluto della dignità e della libertà della persona umana».
A parlare è il sindaco della cittadina arbereshe, Antonio Pomillo che spiega il senso della nuova installazione irbana. «Questo – dichiara Pomillo - il messaggio simbolico e permanente che come Amministrazione Comunale vogliamo affidare a questa panchina rossa, monito contro tutte le violenze ed in particolar modo contro la violenza sulle donne che, da oggi (ieri, per chi legge) 8 marzo Giornata internazionale della Donna, è collocata in via San Nicola».
«A tutte le donne – aggiunge – rivolgiamo non gli auguri retorici per questa ormai conclusa giornata di commemorazione per le battaglie storiche combattute e vinte per la parità di genere; a tutte le donne – conclude Pomillo – ma anche a tutti gli uomini, vogliamo trasmettere attraverso questa simbolica panchina rossa il senso di responsabilità e l’incoraggiamento a non abbassare gli occhi, a non nascondersi ed a denunciare sin dal loro sorgere tutte le forme di aggressione e privazione della dignità e della libertà di tutti gli esseri umani, soprattutto di quelli più deboli».