2 ore fa:Grande successo per il Pollicino Book Fest di Castrovillari
15 ore fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
1 ora fa:Sottoscritto un accordo di collaborazione tra l'Unical e la Direzione Regionale dei VdF
15 ore fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
13 ore fa:Tutelare identità
16 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
2 minuti fa:Carcere Corigliano-Rossano: Agente preso a calci e pugni da un detenuto con problemi di disagio psichiatrico
32 minuti fa:La Coalizione per Straface Sindaco: «Cinque anni di stallo ed ora tutto è urgente. Sindaco senza vergogna»
17 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
16 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza

A Vaccarizzo una panchina rossa: monito contro tutte le violenze

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Una manchina rossa a Vaccarizzo albanese che sia da monito contro tutte le violenze, soprattutto quelle nei confronti delle donne. «Eravamo e restiamo convinti che anche l’istituzione pubblica locale, soprattutto i piccoli comuni, abbiano e debbano sapere interpretare una fondamentale ed insostituibile funzione pedagogica; una vera e propria missione di sensibilizzazione quotidiana ai valori ed ai metodi della educazione civica, della legalità, dello sviluppo ordinato e, non ultimo, del rispetto assoluto della dignità e della libertà della persona umana».

A parlare è il sindaco della cittadina arbereshe, Antonio Pomillo che spiega il senso della nuova installazione irbana. «Questo – dichiara Pomillo - il messaggio simbolico e permanente che come Amministrazione Comunale vogliamo affidare a questa panchina rossa, monito contro tutte le violenze ed in particolar modo contro la violenza sulle donne che, da oggi (ieri, per chi legge) 8 marzo Giornata internazionale della Donna, è collocata in via San Nicola».

«A tutte le donne – aggiunge – rivolgiamo non gli auguri retorici per questa ormai conclusa giornata di commemorazione per le battaglie storiche combattute e vinte per la parità di genere; a tutte le donne – conclude Pomillo – ma anche a tutti gli uomini, vogliamo trasmettere attraverso questa simbolica panchina rossa il senso di responsabilità e l’incoraggiamento a non abbassare gli occhi, a non nascondersi ed a denunciare sin dal loro sorgere tutte le forme di aggressione e privazione della dignità e della libertà di tutti gli esseri umani, soprattutto di quelli più deboli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.