5 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
3 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
3 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
4 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
7 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
2 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
6 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
5 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
6 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
7 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza

A Vaccarizzo una panchina rossa: monito contro tutte le violenze

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE - Una manchina rossa a Vaccarizzo albanese che sia da monito contro tutte le violenze, soprattutto quelle nei confronti delle donne. «Eravamo e restiamo convinti che anche l’istituzione pubblica locale, soprattutto i piccoli comuni, abbiano e debbano sapere interpretare una fondamentale ed insostituibile funzione pedagogica; una vera e propria missione di sensibilizzazione quotidiana ai valori ed ai metodi della educazione civica, della legalità, dello sviluppo ordinato e, non ultimo, del rispetto assoluto della dignità e della libertà della persona umana».

A parlare è il sindaco della cittadina arbereshe, Antonio Pomillo che spiega il senso della nuova installazione irbana. «Questo – dichiara Pomillo - il messaggio simbolico e permanente che come Amministrazione Comunale vogliamo affidare a questa panchina rossa, monito contro tutte le violenze ed in particolar modo contro la violenza sulle donne che, da oggi (ieri, per chi legge) 8 marzo Giornata internazionale della Donna, è collocata in via San Nicola».

«A tutte le donne – aggiunge – rivolgiamo non gli auguri retorici per questa ormai conclusa giornata di commemorazione per le battaglie storiche combattute e vinte per la parità di genere; a tutte le donne – conclude Pomillo – ma anche a tutti gli uomini, vogliamo trasmettere attraverso questa simbolica panchina rossa il senso di responsabilità e l’incoraggiamento a non abbassare gli occhi, a non nascondersi ed a denunciare sin dal loro sorgere tutte le forme di aggressione e privazione della dignità e della libertà di tutti gli esseri umani, soprattutto di quelli più deboli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.