7 ore fa:Pesca calabrese, Coldiretti fa squadra: nasce la Consulta regionale del comparto
3 ore fa:Alto Jonio ancora ai margini: tradita la promessa sulla Sibari-Rocca Imperiale
6 ore fa:Da Sibari a Crotone quasi due ore per 115 chilometri. La Calabria del nord-est, dove le distanze si misurano in tempo
5 ore fa:Cassano Jonio istituisce le Consulte comunali
2 ore fa:Dagli scarti della liquirizia un materiale hi-tech: la startup sarda guarda alla Piana di Sibari
7 ore fa:UniCal e Cus voltano pagina: nasce il comitato che guiderà lo sport universitario
3 ore fa:Co-Ro scrive alla sua Patrona: nasce il concorso letterario dedicato all’Achiropita
4 ore fa:Trebisacce, dal 6 luglio arriva il presidio antincendio dei Vigili del Fuoco
6 ore fa:Cassano, la minoranza attacca il sindaco: «Condizionato da interessi esterni, manca autonomia politica»
8 ore fa:Celiberto (FI): «Le Consulte comunali sono un passo avanti per la democrazia partecipata»

Violenza domestica, parte "Protocollo Zeus" per il recupero degli aggressori

1 minuti di lettura

COSENZA - Domani, alle ore 12,00, presso la Sala Riunioni della Questura di Cosenza, nel quadro delle indicazioni fornite dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, sarà sottoscritto, un protocollo d'intesa tra la Questura di Cosenza e l'Associazione Italiana Mediatori penali A.I.Me.Pe, di Cosenza.

Il protocollo, denominato "Protocollo Zeus", sarà sottoscritto per la presa in carico da parte dell'Associazione in argomento delle persone maltrattanti, destinatarie dei provvedimenti di ammonimento del Questore della Provincia di Cosenza.

L'obiettivo prefisso è quello di attuare azioni concrete le cui finalità sono prevenire il fenomeno della violenza domestica e promuovere lo sviluppo e l'attivazione di metodologie che hanno come scopo il recupero e l'accompagnamento dei soggetti responsabili di violenza nelle relazioni affettive, limitando i casi di recidiva.

A costoro vengono offerti idonei percorsi - supportati da un'equipe di lavoro multidisciplinare composta da figure come criminologi, avvocati, psicoterapeuti, educatori e mediatori - onde acquisire consapevolezza del disvalore sociale delle azioni commesse.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.