6 ore fa:PinQua, Straface attacca Stasi: «Su acquisto immobili continuano ad emergere irregolarità»
8 ore fa:Verdiana torna sul podio ottenendo il terzo posto con Anna Oxa
7 ore fa:A Cosenza la presentazione dell'evento internazionale sulle leguminose di Slow Food
55 minuti fa:Il Golpe da Serrə e’girə
25 minuti fa:San Berlinguer, l'Associazione Marco De Simone presenta l'ultima opera di Sorgi
2 ore fa:Olio Evo e non solo... il nostro territorio protagonista della puntata di Linea Verde
1 ora fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Perché a Insiti? A servizio del nuovo ospedale doveva sorgere uno scalo ferroviario
6 ore fa:Il ricordo, la memoria, la nostalgia: si rinnova il rito del 2 novembre nei cimiteri della Città
7 ore fa:La Corte dei Conti esamina il ricorso presentato dal sindaco di Castrivillari Lo Polito

Longobucco, presentato primo report semestrale dell'assessorato ai Lavori Pubblici

2 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Una conferenza stampa per presentare il report semestrale amministrativo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile, Edilizia Scolastica e Tutela del Territorio, si è svolta a Longobucco nella sala Consiliare. L'assessore Serafino Greco e il Sindaco Giovanni Pirillo hanno presentato i lavori e risposto alle domande della stampa e dei cittadini.

«Sei mesi – si legge nella nota - caratterizzati da “una mole di lavoro importante e che danno l'idea del grosso sforzo prodotto dall'assessore Greco”, ha affermato il sindaco. “Impegno – aggiunge Greco - che ha portato, dopo un’accurata ricognizione, a sbloccare tutti quei progetti che per troppo tempo erano risultati fermi, così da poter realizzare al più presto le tante opere strutturali ed infrastrutturali già finanziate”».

«Tra i tanti obiettivi – prosegue la nota - che Greco spera saranno raggiunti durante il mandato amministrativo. Quelli più importanti sono i seguenti : la strada del Macrocioli, la copertura del segnale di telefonia nel tratto Fossiata – Macrocioli e l'ottenimento del finanziamento per realizzare il progetto del "Volo dell'Angelo", attrattore Turistico del quale è stato già realizzato il progetto di fattibilità».  

«In merito alla delega su Tutela del Territorio e Protezione Civile, Greco ha richiamato alla memoria il forte nubifragio avvenuto lo scorso 30 Novembre che ha colpito soprattutto la frazione Destro e l'impegno profuso per evitare ulteriori danni a persone e cose. Un’altra questione ripresa ha riguardato il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale (fermo al 2012 e mai aggiornato) e che tra non molto sarà approvato. E poi il finanziamento dei nuovi Sensori di allerta da installare sull'area di Rione Castello, per i quali è stata già aggiudicata la gara d'appalto.  Per il settore Lavori Pubblici, Greco ha ricordato il progetto della messa in sicurezza della Parete Sinistra del Macrocioli, del quale tra non molto sarà portato a termine l'iter procedurale per poi svolgere la gara d'appalto. Lo stesso vale per la sistemazione sul versante di Rione Castello: tra non molto sarà svolta la gara. E in ultimo il progetto di un tratto di rete idrica a Longobucco centro».

«E sui lavori di edilizia scolastica di Santa Croce, in merito ai quali si sono verificati dei problemi tecnico-burocratici, si spera possano essere al più presto sbloccati. Altri lavori appaltati ed in corso d'opera riguarderanno la rete idrica nelle frazioni Destro – Ortiano e Manco e un tratto di rete fognaria su corso Mazzini. I lavori di efficientamento energetico delle frazioni sono giunti quasi al termine. Durante questo semestre altri lavori sono stati appaltati: il progetto Borghi (con tale intervento saranno realizzate strutture ricettive, nel centro storico del paese); il progetto di intervento sulla Chiesa Matriceil progetto di efficientamento energetico a Longobucco Centro; la realizzazione della segnaletica orizzontale nonché riattivazione della convenzione con la Provincia per la manutenzione Invernale della strada del Macrocioli».

«Infine è stato confermato l'ottenimento di un nuovo finanziamento per la ristrutturazione dei Campetti di Destro ed Ortiano e un altro di 598 mila euro per l'adeguamento sismico dell'edificio Comunale. “Tutto ciò – conclude Greco - è stato possibile grazie alla sinergia e al cambio di passo degli uffici di competenza. Tanto è stato fatto ma si può fare sempre di più, ecco perché non mi fermerò qui, anzi sono già a lavoro su altri procedimenti che di sicuro apporteranno benefici alla comunità Longobucchese”».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.