8 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
10 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
10 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
11 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
9 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
10 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
9 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
11 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
12 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
8 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano

Gerardo Sacco insignito con il Leone d’Oro alla Carriera

1 minuti di lettura

ROMA - Il Maestro orafo Gerardo Sacco insignito con il Leone d’Oro alla Carriera durante la cerimonia tenutasi presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Gerardo Sacco nel corso degli anni ha apportato un rilevante contribuito al mondo del cinema e del teatro.

Il suo coraggio e la sua audacia creativa hanno illuminato dive internazionali come Liz Taylor, Glenn Close, Isabella Rossellini fino a Monica Bellucci e Elena Sofia Ricci. Insignito volti come Robert De Niro, Colin Firth, Oliver Stone che ancora custodiscono il prezioso premio creato dal Maestro. Hanno dato vita al Riccio D’Argento per premiare ogni anno i Migliori Live d’Autore di star italiane e internazionali.

Hanno dato speranza al G8 de L’Aquila con la miniatura in argento della fontana settecentesca di Palazzo Chigi, omaggiata ai Grandi della Terra.

Hanno calcato palcoscenici illustri come La Scala al fianco dell’amico Zeffirelli.

«Zeffirelli mi ha cambiato la vita. Grazie a lui, dopo il primo incontro a La Scala, ho viaggiato e visitato i più importanti teatri del mondo» racconta Sacco che per i cent’anni dalla nascita del regista sceneggiatore ha dedicato un annullo filatelico.

«Un omaggio all’ amicizia tra due artisti cosi diversi, ma entrambi geniali» riporta la Rai durante un’intervista al Maestro Gerardo Sacco in occasione dei festeggiamenti fiorentini dello scorso 12 febbraio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.