9 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
13 ore fa:Amarelli protagonista alla Milano Design Week
12 ore fa:VOLLEY - la Caffè San Vincenzo conquista la Finale del Campionato Under 19 Maschile
9 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
10 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
7 ore fa:Il dito o la luna?
13 ore fa:All'Archivio di Stato di Cosenza "si viaggerà nel tempo" attraverso la lettura cartografica
11 ore fa:A Co-Ro il convegno su "La terapia del sorriso: i benefici della clownterapia nei contesti di cura, accoglienza e riabilitazione"
10 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
12 ore fa:I Giovani Democratici organizzano il dibattito su "Prospettive per il futuro di Corigliano-Rossano"

Gerardo Sacco insignito con il Leone d’Oro alla Carriera

1 minuti di lettura

ROMA - Il Maestro orafo Gerardo Sacco insignito con il Leone d’Oro alla Carriera durante la cerimonia tenutasi presso la sala Zuccari del Senato della Repubblica.

Gerardo Sacco nel corso degli anni ha apportato un rilevante contribuito al mondo del cinema e del teatro.

Il suo coraggio e la sua audacia creativa hanno illuminato dive internazionali come Liz Taylor, Glenn Close, Isabella Rossellini fino a Monica Bellucci e Elena Sofia Ricci. Insignito volti come Robert De Niro, Colin Firth, Oliver Stone che ancora custodiscono il prezioso premio creato dal Maestro. Hanno dato vita al Riccio D’Argento per premiare ogni anno i Migliori Live d’Autore di star italiane e internazionali.

Hanno dato speranza al G8 de L’Aquila con la miniatura in argento della fontana settecentesca di Palazzo Chigi, omaggiata ai Grandi della Terra.

Hanno calcato palcoscenici illustri come La Scala al fianco dell’amico Zeffirelli.

«Zeffirelli mi ha cambiato la vita. Grazie a lui, dopo il primo incontro a La Scala, ho viaggiato e visitato i più importanti teatri del mondo» racconta Sacco che per i cent’anni dalla nascita del regista sceneggiatore ha dedicato un annullo filatelico.

«Un omaggio all’ amicizia tra due artisti cosi diversi, ma entrambi geniali» riporta la Rai durante un’intervista al Maestro Gerardo Sacco in occasione dei festeggiamenti fiorentini dello scorso 12 febbraio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.