51 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
3 ore fa:Mazza (Comitato Magna Graecia): «Sì allo sviluppo, ma senza discariche di rifiuti pericolosi nel territorio»
2 ore fa:Al Polo Infanzia Magnolia la festa della mamma si celebra con una caccia al tesoro alla scoperta della mitologia
5 ore fa:Lettere ai professori, pensieri e parole degli studenti di Cassano sulla lezione di Don Lorenzo Milani
6 ore fa:Cassano, partono i lavori delle strade di accesso a Marina di Sibari, Laghi di Sibari e Fuscolara-Bruscate-Millepi
3 ore fa:Mandatoriccio, residenza per anziani di località Savuco: concluso l’iter burocratico
4 ore fa:Amministrative a Vaccarizzo, ecco la lista a sostegno di Antonio Pomillo Sindaco
2 ore fa:A Schiavonea un convegno sul tema dell'educazione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e servizi
4 ore fa:Majorana, presentato il piatto identitario per Odissea 2000
21 minuti fa:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici

Castrovillari, investire in progetti che legano cultura e legalità

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Proseguiremo insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, ai dirigenti scolastici, docenti e studenti ad intensificare e investire in progetti che legano cultura e legalità e lo faremo soprattutto in contesti socioeconomici difficili e vulnerabili dove occorre un crescente impegno istituzionale di contrasto favorendo quindi la partecipazione alle attività culturali».

Questo quanto ha dichiarato Pietro Molinaro Presidente Commissione Consiliare "Contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa" intervenendo alla premiazione dei vincitori del concorso voluto dalla Commissione sul tema "Cultura e Legalità" che si è tenuto a Castrovillari nell'Auditorium Licei Mattei insieme agli attenti studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Mattei-Pitagora- Calvosa" dai quali è venuto un formidabile stimolo a continuare.

«Mi complimento con i 22 studenti che hanno partecipato e in particolare con i vincitori: Greta Battaglia 4A, Aurora Pia Naitana 4B e Andrea Mancuso 4B ai quali è stata assegnata da una qualificata commissione una borsa di studio. Sono grato per gli interventi e la condivisione da parte del Dirigente Scolastico Bruno Barreca, del collega consigliere Ferdinando Laghi, di Vincenzo De Pede presidente vicario del Tribunale di Castrovillari e del sindaco della città Domenico Lo Polito che dal proprio osservatorio hanno convenuto sull'importanza di politiche pubbliche volte all'incentivazione delle attività culturali in tutte le sue declinazioni».

«Questo è un fattore che determina e accresce la qualità del capitale umano e promuove una cittadinanza consapevole e responsabile e partecipazione. Questo è un sicuro argine ad ogni forma di illegalità. In generale, favorire l'accesso alla cultura nei territori rende le comunità più inclusive e avvantaggia la formazione di competenze trasversali richieste nel mercato del lavoro. Sono convinto che una forte alleanza con i mondi dell'istruzione, della ricerca e della formazione continua, anche con il coinvolgimento delle associazioni che hanno questo primario scopo, consente di contrastare anche le varie forme di abbandono scolastico consegnandoci una scuola che sempre di più forma culturalmente e professionalmente gli studenti. Certamente è un grande impegno ma, le cose grandi si costruiscono iniziando dalle piccole cose» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.