6 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
10 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
10 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
7 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
9 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
7 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
8 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
8 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
9 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
11 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»

Cassano, successo di "Bus in Piana": garantisce il diritto alla mobilità e combatte il caporalato

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Per il sindaco Gianni Papasso l’istituzione, avvenuta nel mese di febbraio 2021, di “Bus-in-Piana” si è rivelato un successo. Una navetta istituita per garantire il diritto alla mobilità e combattere il caporalato.

«Il Comune di Cassano Jonio - si legge nella nota - insieme con il Cidis sono promotori di percorsi di diritti per migranti e cittadini italiani nella lotta allo sfruttamento lavorativo attraverso un servizio innovativo che permette ai lavoratori e alle lavoratrici di dirigersi gratuitamente sul posto di lavoro. Il servizio è reso possibile grazie al progetto “Resto in campo - Percorsi di Diritti per Migranti”, finanziato nell’ambito del Pon Inclusione con il contributo del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. In stretta sinergia con le azioni di Su.Pr.Eme. Italia, il Progetto Resto in campo propone di rafforzare il sistema di emersione, sicurezza ed accoglienza sociale delle tre Piane (Sibari, Gioia Tauro e Lamezia Terme)».

«“Resto in campo - Percorsi di Diritti per Migranti” con capofila la Regione Puglia insieme alle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia e Nova Consorzio nazionale con Capofila Progetto Sud - ha riferito il primo cittadino - mira a realizzare azioni di sistema interregionale attraverso misure indirizzate all’integrazione socio lavorativa dei migranti, come prevenzione e contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Il progetto si inserisce, inoltre, nell'ambito del Piano Triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato, promosso dalla Dg Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’interno delle azioni previste da P.I.U. Su.Pr.Eme - Percorsi Individualizzati di Uscita dallo sfruttamento. Tra le azioni messe in campo, appunto, il bus navetta, per garantire diritti e libertà a questi lavoratori, per muoversi in autonomia e in forma gratuita senza cadere nelle reti di caporalato e agromafie. I braccianti e lavoratori agricoli infatti, spesso appartenenti a paesi extra Ue, non hanno i mezzi per dirigersi autonomamente presso le sedi di lavoro, generalmente situate in periferia, e in molti casi non sono in possesso neppure di strumenti utili alla propria tutela in fatto di diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro. Ciò li rende più fragili e li espone ad un maggiore contatto con i caporali che sfruttano queste mancanze a proprio favore».

Per Debora La Rocca, responsabile del progetto per Cidis Onlusil successo della navetta è anche dovuto al fatto che risponde ad un bisogno non solo del lavoratore straniero, ma anche delle aziende agricole del territorio che pian piano hanno abbracciato l’iniziativa. Moltissime aziende, è stato evidenziato, prenotano oramai i posti sulla navetta per i loro lavoratori creando quasi un modello di mobilità tarato ad hoc rispetto alla stagionalità, rispetto al bisogno di coprire un territorio piuttosto che un altro.  Da Palazzo di Città, è stato riferito che a seguito di una mappatura dei bisogni in cui sono emersi i benefici dati da un trasporto di questo tipo e le criticità nel settore agricolo, è stato sottoscritto anche un protocollo d’intesa fra Cidis Onlus, Comune di Cassano Jonio e le aziende agricole del territorio per la prosecuzione del servizio navetta affinché possa diventare stabile e duraturo nel tempo, considerato che l’iniziativa, attualmente sostenuta da Cidis grazie ai fondi del progetto Resto in Campo, chiuderà a marzo. Per questo, per i promotori del servizio è imminente cercare e trovare i fondi necessari per potergli dare continuità».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.