11 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
10 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
12 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
11 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
12 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
13 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
14 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
14 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
10 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
13 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro

Cariati, la sindaca Greco chiede un potenziamento della struttura ospedaliera

1 minuti di lettura

CARIATI - La sindaca Filomena Greco chiede al Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto, al Dirigente Generale Dipartimento Tutela della Salute e Servizi Socio Sanitari, al Commissario straordinario dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e al direttore gestione Tecnico Patrimoniale soluzioni di semplice attuazione senza costi eccessivi e di rapida esecuzione: «In attesa del reinserimento del Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera e della realizzazione delle opere necessarie al potenziamento della sanità territoriale, si chiede di dotare il presidio ospedaliero di Cariati di 2 medici cubani, un nefrologo per il reparto dialisi e potenziamento del laboratorio analisi con 2 tecnici ed un infermiere per la sala prelievi per esterni e per le urgenze, utilizzando la graduatoria aperta».

Le richieste fanno seguito al confronto con il personale attualmente presente nella struttura sanitaria, la quale necessiterebbe anche di un potenziamento della radiologia Tac Rmn – Eco e di un radiologo per le urgenze e per pazienti esterni; della riqualificazione del pronto soccorso, anche rafforzando l'attuale Pip in modo da garantire le emergenze urgenze, trattarle e, stabilizzate, per poi inviarle successivamente agli ospedali qualificati.

La Prima Cittadina chiede anche che siano modificati gli spazi presenti nell'astanteria del Pronto Soccorso per il trattamento e l'osservazione dei pazienti che possono essere seguiti in loco; la riconversione della Rsa in reparto (geriatria), che di fatto eroga già una forma di sanità assistita, con raddoppio dei posti da recuperare, magari da reparto covid. Tra le altre richieste vi è anche quella di realizzare un day-surgery per piccoli e medi interventi di chirurgia. Contribuendo a ridurre i tempi di attesa, potrebbe essere attivata in virtù del fatto che la sala operatoria è nuova e non mancano gli spazi per la degenza giornaliera.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.