5 ore fa:A Cariati l’opposizione denuncia carenze sull’igiene urbana
3 ore fa:Laino Castello in festa per Zio Francesco: ha spento 100 candeline
5 ore fa:L'omaggio di Voltarelli che canta Modugno nel Principato di Monaco
3 ore fa:Sibari-Aeroporto in treno, la sperimentazione dello shuttle si farà
20 ore fa:L'Istituto Comprensivo Bennardo commemora i caduti e celebra le Forze armate
4 ore fa:A Castrovillari banditi due concorsi a primario, Laghi: «Finalmente. Ma portiamoli a compimento in fretta!»
22 ore fa:La Calabria del nord est celebra la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità d'Italia
6 ore fa:Vaccarizzo si aggiorna ed entra nell'era della transazione digitale
1 ora fa:Cassano, Articolo Ventuno: «Ingerenza politica nella gestione del personale»
2 ore fa:Al museo archeologico di Sibari ritorna #NonRompeteci: un impegno contro la violenza di genere

Torna la Natività tra i vicoli di Rocca Imperiale... e incanta i molti turisti

2 minuti di lettura

ROCCA IMPERIALE - Dopo lo stop causato dal covid-19 si torna in scena con la rappresentazione itinerante. III edizione della rappresentazione della natività nel borgo di Rocca Imperiale, dopo un anno di stop causato dal covid-19 quest’anno si è tornati con la rappresentazione itinerante.

Rocca Imperiale, paese dell’Alto Jonio Cosentino, è uno dei borghi più belli d’Italia ed è conosciuto anche come il paese dei limoni, in quanto ha ottenuto il riconoscimento Igp del prodotto locale ben diffuso e coltivato sul territorio.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Insieme si Cresce” in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Parrocchia “Assunzione Beata Vergine Maria”. L’evento si è svolto nelle date del 26 dicembre 2022 ed il 06 gennaio 2023, ha visto una grande partecipazione di gente proveniente da diversi luoghi: dalla Puglia, dalla vicina Basilicata come Nova Siri, Rotondella, Policoro, San Costantino Albanese e tanti altri e dai paesi limitrofi Calabresi come Montegiordano, Canna, Nocara, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Amendolara e tanti altri.

Presenti agli eventi anche le autorità del territorio ed i parroci.

Partendo dal maestoso ed imponente castello di Federico II di Svevia la teatralizzazione del presepe vivente si è svolta nei vicoli del centro storico, con la messa in scena di episodi evangelici, la dimostrazione di antichi mestieri, accompagnati dal suono della zampogna, fino a giungere in Piazza Monumento, dove si trova la Chiesa Madre, e dove è avvenuta la nascita di Gesù Bambino.

La struttura caratteristica dei borghi antichi è senza dubbio suggestiva, con strettoie in salita o in discesa non sempre agevoli. L’Associazione, si ritiene soddisfatta della buona riuscita dell’evento e della massiccia presenza di persone giunte da diversi posti. A dimostrazione che gli sforzi fatti nei mesi addietro, non sono stati vani.

Questo – affermano - è un segnale di una crescita non solo per la nostra Associazione ma dell’intero territorio. Le serate si sono concluse con la degustazione di ottimi “crispi” specialità natalizia locale, accompagnati da del buon vino. Gli attori e i componenti dell’associazione: Narratore: Giuseppe Corizzo -Angelo Gabriele e Viandante: Giuseppe Mammano -Giuseppe: Giuseppe Catapano -Maria: Monica Tarantino -Zaccaria: Francesco Battafarano -Elisabetta: Carmela Dalemmo -Levatrice: Francesca Cofone -Gioacchino: Rocco Pirrone -Anna: Veronica Troilo -Banditore e Censitore: Francesco Cincinnato -Frantoiani: Gianfranco Adduci e Francesco Battafarano -Fornaie: Laura Di Leo e Martina Capano -Scriba: Annapia Simeone -Profeta: Antonio Troilo -Tessitrice: Dorizia Le Rose -Locandieri: Lorena Troilo; Lorenzo Capuano; Antonio Rescia; -Cameriera: Alessia Troilo -Baldassarre: Antonio Troilo -Gaspare: Giuseppe Guida -Melchiorre: Gianfranco Adduci -Gli Angioletti: Alessandra Pirrone; Giada Di Leo; Antonia Lungaretti; Francesca Adduci; Vincenzo Capano Nel ruolo di Gesù bambino: la piccola Katia Troilo Per i mestieri: -Fabbro: Francesco Oriolo -Falegname: Giovanni Cofone -Fruttivendoli: Carmine Le Rose; Antonio Renne -Cestaio: Luigi Corrado; E poi ancora: Elio Nardelli; Antonietta Gentile; Regia e sceneggiatura da Anna Oriolo Gli Animali: -l’asino “Uccio” è stato fornito dall’Associazione “Mari e Monti” di Nova Siri (MT) -il bue, le pecorelle sono stati forniti dal Sig. Francesco Videomaker dell’evento: Francesco D’Alemmo Fotografo: Damiano Pipino Lo zampognaro: Giuseppe Rusciani

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.