11 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
10 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
12 ore fa:Il Circolo di Forza Italia Sibari interviene sulla questione dei termosifoni nelle scuole
13 ore fa:SS 106, il tratto intermedio resta un’incognita: interrogazione del M5S al ministro Salvini
10 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
13 ore fa:TARI a Corigliano-Rossano: «Cittadini penalizzati da ritardi e anomalie»
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva
12 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
11 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
12 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva

Necessario riconoscere ufficialmente la figura del “caregiver”

1 minuti di lettura

COSENZA - «In questi giorni abbiamo assistito come la politica, a livello Regionale ha proposto la figura del “Consigliere Supplente” in seno alla Giunta Regionale (discussione al momento rinviata), abbiamo anche assistito su come alcune Giunte Regionali con grande senso della sensibilità abbiano riconosciuto ufficialmente la figura del Caregiver Familiare ossia quella necessaria figura che accudisce un familiare disabile che necessita di ogni tipologia di assistenza, tale figura spesso sacrifica il suo lavoro, a volte anche rinunciandovi, per prendersi cura del proprio caro con immani sacrifici». 

È quanto afferma in una nota stampa Vincenzo Caravona (Ugl).

«Sappiamo bene che il fondo per la non autosufficienza elargito non vada a coprire per intero il numero e i fabbisogni del cittadino disabile neccessario di assistenza ed è bene che la politica ogni tanto pensi e si concentri su queste criticità sociali piuttosto che su inutili dilemmi su ruoli e pennacchi che alla maggior parte dei calabresi in affanno interessa poco o nulla».

«Il nostro invito alla politica Calabrese come Sindacato è proprio questo: Sensibilità sulle criticità e questa del Caregiver rientra nel novero di quelle figure anche “supplenti” mancanti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.