14 ore fa:Longobucco, SNAI Sila e Presila: accelerazione sugli interventi sanitari per le aree interne
13 ore fa:Ha vinto il popolo e la percezione che nulla sarebbe cambiato
57 minuti fa:Sanità, scontro sul 118: «Rischi con Azienda Zero e Dca 62»
15 ore fa:Greci e indigeni tra Sibaritide e Pollino, focus storico nel seminario del Premio Tarsitano
16 ore fa:Amendolara, presentazione del libro Generazione Cerniera: appuntamento in Sala consiliare
15 ore fa:Speleologia in Calabria, escursione nella Grotta San Paolo: appuntamento a Morano Calabro
1 ora fa:Benessere animali, Corigliano-Rossano approva il regolamento: norme e tutele
12 ore fa:Rifiuti a Corigliano-Rossano, 406 verbali in un anno. Ora al via piano per 20 fototrappole mobili
32 minuti fa:Fumetto e didattica al Palma Green Falcone Borsellino: focus su creatività e sbocchi nel settore grafico
16 ore fa:Castrovillari trionfa nel foot-table: Laurenzano e Ammirati primi al Campionato Castroni

Necessario riconoscere ufficialmente la figura del “caregiver”

1 minuti di lettura

COSENZA - «In questi giorni abbiamo assistito come la politica, a livello Regionale ha proposto la figura del “Consigliere Supplente” in seno alla Giunta Regionale (discussione al momento rinviata), abbiamo anche assistito su come alcune Giunte Regionali con grande senso della sensibilità abbiano riconosciuto ufficialmente la figura del Caregiver Familiare ossia quella necessaria figura che accudisce un familiare disabile che necessita di ogni tipologia di assistenza, tale figura spesso sacrifica il suo lavoro, a volte anche rinunciandovi, per prendersi cura del proprio caro con immani sacrifici». 

È quanto afferma in una nota stampa Vincenzo Caravona (Ugl).

«Sappiamo bene che il fondo per la non autosufficienza elargito non vada a coprire per intero il numero e i fabbisogni del cittadino disabile neccessario di assistenza ed è bene che la politica ogni tanto pensi e si concentri su queste criticità sociali piuttosto che su inutili dilemmi su ruoli e pennacchi che alla maggior parte dei calabresi in affanno interessa poco o nulla».

«Il nostro invito alla politica Calabrese come Sindacato è proprio questo: Sensibilità sulle criticità e questa del Caregiver rientra nel novero di quelle figure anche “supplenti” mancanti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.