1 ora fa:«Grazie a Pasquale Tridico. Ora avanti con una politica più unita e determinata»
13 ore fa:Benessere dei minori, a Cassano partito il progetto del Fondo nazionale per le Politiche della famiglia
12 ore fa:Pechino+30 nella giornata contro la violenza di genere, Amarelli: « Serve Ministero Pari Opportunità»
2 ore fa:Gli studenti del Majorana di Co-Ro in visita di formazione al NTT Data di Rende
13 minuti fa:La lenta agonia. Ancora operai incatenati davanti ai cancelli della Centrale Enel di Sant'Irene-Cutura
33 minuti fa:Parte il progetto "Destinazione Saracena", Russo: «Una visione di rigenerazione culturale e sociale del centro storico»
1 ora fa:Webuild per il Sud, parte la terza edizione di Build Up: coinvolti oltre 350 studenti calabresi
3 minuti fa:Caloveto: disagi al minimo per la ristrutturazione dell'ambulatorio medico
12 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Caos ticket sanitari dell'Asp di Cosenza, Colamaria (UdiCon): «Irresponsabile scaricare gli errori sui cittadini»

Necessario riconoscere ufficialmente la figura del “caregiver”

1 minuti di lettura

COSENZA - «In questi giorni abbiamo assistito come la politica, a livello Regionale ha proposto la figura del “Consigliere Supplente” in seno alla Giunta Regionale (discussione al momento rinviata), abbiamo anche assistito su come alcune Giunte Regionali con grande senso della sensibilità abbiano riconosciuto ufficialmente la figura del Caregiver Familiare ossia quella necessaria figura che accudisce un familiare disabile che necessita di ogni tipologia di assistenza, tale figura spesso sacrifica il suo lavoro, a volte anche rinunciandovi, per prendersi cura del proprio caro con immani sacrifici». 

È quanto afferma in una nota stampa Vincenzo Caravona (Ugl).

«Sappiamo bene che il fondo per la non autosufficienza elargito non vada a coprire per intero il numero e i fabbisogni del cittadino disabile neccessario di assistenza ed è bene che la politica ogni tanto pensi e si concentri su queste criticità sociali piuttosto che su inutili dilemmi su ruoli e pennacchi che alla maggior parte dei calabresi in affanno interessa poco o nulla».

«Il nostro invito alla politica Calabrese come Sindacato è proprio questo: Sensibilità sulle criticità e questa del Caregiver rientra nel novero di quelle figure anche “supplenti” mancanti». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.