12 ore fa:Barbieri al Tg3 per raccontare i piatti tradizionali della Vigilia in Calabria
9 ore fa:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
11 ore fa:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
9 ore fa:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
13 ore fa:Il Sindaco di Morano e gli Zampognari in visita ai reparti del "Ferrari" di Castrovillari
11 ore fa:Nei piccoli Comuni la politica esplode in piazza e a Pietrapaola lo scontro diventa pubblico
10 ore fa:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
8 ore fa:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
10 ore fa:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
12 ore fa:Castrovillari presenta "Civita Nova – Winter Edition" tra i paesi del Pollino

Cassano, verrà chiusa al pubblico la Cappella San Domenico del Cimitero comunale

1 minuti di lettura

CASSANO - Il sindaco Gianni Papasso, con una azione altamente democratica, ha incontrato stamane, insieme ai tecnici, l'ingegnere Luigi Serra-Cassano, responsabile del settore Lavori Pubblici, il geometra Antonio Iannicelli, responsabile del settore Urbanistica e della Protezione Civile, e  Domenico Civale, geometra dell'ufficio Patrimonio, i cittadini i cui familiari riposano nella Cappella di San Domenico, per presentare loro lo stato in cui versa la struttura e rispondere a domande e preoccupazioni.

La San Domenico, infatti, è stata acquisita, insieme ad altre cappelle del cimitero, al patrimonio del Comune sotto la gestione commissariale 2017-2019, in precedenza di proprietà delle vecchie Congreghe Diocesane. L'Ente le ha ereditate nella situazione in cui si trovano monitorandone sempre e costantemente la situazione strutturale. Proprio a fine ottobre, nel corso di uno dei normali e costanti sopralluoghi disposti dall'Amministrazione e dagli Uffici Comunali, erano emersi dei peggioramenti a livello strutturale della tenuta della cappella. Problemi che si sono amplificati negli ultimi giorni (la relazione dei tecnici comunali ha evidenziato problemi di stabilità dei controsoffitti, delle murature perimetrali e situazioni di pericolo per la pubblica incolumità. Infatti, sono ben visibili vistose lesioni su pareti, pavimenti e soffitti interni) motivo per il quale il sindaco ha chiesto tale incontro, per presentare loro sia lo stato in cui versa la San Domenico, sia per comunicare loro i prossimi step che ci saranno: ora la cappella, con un'ordinanza degli uffici, verrà chiusa per qualche settimana (si parla di un paio di mesi) anche per avviare una serie di verifiche tecniche e strutturali.

Appena tornati in Comune, il sindaco ha riunito nuovamente i tecnici per avviare un percorso che acceleri i tempi e definisca una serie di altri interventi di mitigazione del rischio idrogeologico - già previsti nell'area – in attesa di definire i nuovi interventi.

«Visto il pericolo imminente e potenziale per l'incolumità pubblica - ha concluso il sindaco - da oggi la cappella verrà chiusa al pubblico fino a quando non verranno ripristinate le condizioni di sicurezza attualmente compromesse. Daremo subito il via al monitoraggio ed un'accurata indagine geologica-strutturale, che sarà espletata entro qualche settimana, al fine di valutare gli interventi necessari da porre in essere. Intanto lunedì lanceremo un project financing per affidare in gestione con la contestuale risistemazione sia della Cappella San Domenico che di quella del Crocifisso. È un modo per muoverci parallelamente alle indagini strutturali per arrivare il prima possibile alla riapertura al pubblico di entrambe le Cappelle. Ai defunti bisogna assicurare una degna sepoltura ma anche un degno decoro».

In chiusura dell'incontro i cittadini hanno ringraziato il sindaco per aver voluto avviare e stabilire un percorso condiviso invece di trincerarsi dietro le fredde righe di un'ordinanza comunale.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.