1 ora fa:Ex caserma dei vigili del fuoco, Uva: «La Provincia la smetta di fare lo struzzo»
13 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
15 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
14 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
23 minuti fa:Eventi per il sociale, parte la seconda edizione della campagna Pigotta Calabria Green
13 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
12 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
12 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
53 minuti fa:Crosia intitola una villetta alla memoria delle donne vittime di abusi
14 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà

Contrasto alla ludopatia, ascoltati i referenti Anci al consiglio regionale

1 minuti di lettura

CATANZARO - È da poco terminata l'audizione dei referenti Anci Calabria in Prima Commissione del Consiglio Regionale della Calabria sulla proposta di modifica della Legge Regionale numero 9 del 2018 in relazione a interventi per la prevenzione e il contrasto alla diffusione del gioco d'azzardo patologico.

Il sindaco Giovanni Papasso, accompagnato dal Segretario di Anci Calabria Francesco Candia, è intervenuto proprio in qualità di delegato Anci Calabri e ha ottimamente espresso obiezioni, preoccupazioni e richieste dei Sindaci sulla vicenda.

Nello svolgere la sua relazione, Papasso ha rimarcato come, partendo da quanto deciso in passato anche per il Comune di Cassano da lui guidato, bisogna istituire degli orari (della durata massima di otto ore giornaliere e, in ogni caso, non oltre le ore 22:00) in cui le sale slot possono operare e delle distanze le une dalle altre (distanza minima di 300 metri (elevata a 500 metri per i comuni con più di 5.000 abitanti) degli esercizi commerciali rispetto ad una serie di "luoghi sensibili" quali scuole, centri di formazione, luoghi di culto, ospedali, impianti sportivi, luoghi di aggregazione giovanile, istituti di credito e sportelli bancomat, compro oro e stazioni ferroviarie). Decisioni necessarie per fare in modo che il fenomeno del gioco d'azzardo patologico non dilaghi.

Il Presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso ha assicurato che saranno raccolti i propositi di Anci attraverso un emendamento formulato dal Consigliere regionale Giuseppe Gelardi.
A seguire sono stati e saranno auditi altri soggetti associativi convocati.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.