6 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
9 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
11 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
10 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
10 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
9 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
7 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
7 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
8 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
6 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale

Confindustria Cosenza ritorna nelle scuole proponendo latuaideadimpresa®

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Al via la nuova edizione del concorso “latuaideadimpresa®”, la gara nazionale di idee imprenditoriali che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Il progetto formativo, coordinato da Confindustria Cosenza e valido per i Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento nelle scuole (Ptco), è ideato e sviluppato da NoiSiamoFuturo, promosso da Sistemi Formativi Confindustria e Luiss e patrocinato da Confindustria.

Il presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli ne spiega le finalità: «promuoviamo da oltre 10 anni il progetto latuaideadimpresa® perché favorisce la diffusione della cultura d’impresa, implementa le capacità di svolgere attività in gruppo e in rete, così come di confronto tra migliaia di giovani, dapprima suddivisi in squadre nelle proprie scuole per elaborare i business plan, poi riuniti in una grande cerimonia conclusiva dove i finalisti espongono alla giuria e a tutti i partecipanti i loro progetti. Negli ultimi anni – aggiunge il presidente Amarelli - gli studenti si sono cimentati nei settori di maggiore tendenza: sviluppo sostenibile e circular economy con una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente e a comportamenti antispreco; servizi alla persona e nel sociale; valorizzazione del Made in Italy sia nel settore alimentare e della migliore tradizione enogastronomica, che del tessile, della cultura, del patrimonio storico paesaggistico; innovazione e nuove tecnologie».

Il tutto trova ospitalità nella piattaforma dinamica e ricca di contenuti interessanti www.latuaideadimpresa.it. «Si tratta di un luogo di incontro e confronto sui temi dell’autoimprenditorialità – sottolinea il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza Roberto Rugna – che vengono trattati attraverso la gara, dove non solo i ragazzi, ma anche gli imprenditori, che votano online i progetti decretando i vincitori, si mettono in gioco raccontando le loro imprese. La validità di questo percorso è anche nel fatto che, per partecipare alla gara, gli studenti accedono a moduli di formazione davvero molto interessanti su come fare un’analisi di mercato e del territorio, cos’è una Start-up, come creare un business plan, come creare un videospot e pitch, la circular economy, il marketing ai tempi dei social, il crowdfunding. Rappresentano temi importanti che aiutano i giovani ad orientarsi anche per il loro futuro lavorativo».

Per questa edizione è stata istituito anche il Premio Europeo per l’idea più green: viene chiesto ai partecipanti di produrre parte del materiale in lingua inglese così da presentare il proprio lavoro ad una commissione internazionale. Gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare al Festival dei Giovani di Gaeta che si svolgerà dal 19 al 21 aprile 2023, quando si svolgerà la premiazione nazionale del progetto latuaideadimpresa®. Per informazioni contattare l’area Comunicazione e Education di Confindustria Cosenza (m.perri@unindustriacalabria.it).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.