9 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
10 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
9 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
6 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
7 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
8 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
5 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
7 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
5 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
6 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti

Violenza sulle donne, “Unione è Forza” partecipa al convegno “Emi & Lia”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Ricorre il prossimo 25 novembre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data per riflettere insieme, ancora una volta, su quella che è ormai divenuta un’emergenza dai contorni preoccupanti: ogni forma di violenza, e nei confronti di ciascun essere umano, può e deve essere contrastata. Un fenomeno allarmante che tuttavia fa registrare, molto spesso, il coraggio e la denuncia delle stesse vittime di soprusi ed angherie e la vicinanza e l’azione delle Forze dell’Ordine».

«Sempre più donne, difatti, si rivolgono all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato per denunciare violenze subite o tuttora in corso, il più delle volte da ex mariti o ex compagni che non si rassegnano alla conclusione di una storia d’amore. Un amore malato, culminato in botte, violenze fisiche ma anche psicologiche, che minano l’incolumità e la stessa salute mentale delle donne, che comunque reagiscono con fermezza per tutelare sè stesse e, in molti casi, anche i propri figli quando questi sono presenti. Per tale motivo, non potevamo che accettare, come sodalizio sensibile anche a queste tematiche, unitamente ad altre realtà aggregative operative sul territorio, il gentile invito rivolto dall’associazione “Emi & Lia” nella persona dell’avvocato Maria Domenica Maiuri, presidente della suddetta associazione e brillante professionista da sempre impegnata su questo fronte, a partecipare ad un convegno sull’argomento, al quale saremo difatti presenti e porteremo i saluti. La prima di una serie di iniziative realizzate all’insegna della reciproca collaborazione».

È quanto dichiara, in una nota, l’Associazione “Unione è Forza” presieduta da Fabio Pistoia.

«Si tratta del secondo convegno realizzato da “Emi & Lia” nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dopo l’analogo svoltosi lo scorso anno e che ha registrato ampia partecipazione. L’appuntamento è per il 25 novembre, alle ore 16.00, presso l’Oratorio Salesiano di Corigliano Scalo, e prevede gli interventi dell’avvocato Maiuri dell’Ufficio Legale Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, della psicoterapeuta Elena Aiello, del penalista Pietro Perugini, del Tenente Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Corigliano Rossano, di Don Giuseppe Straface, Vicario dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dell’avvocato Igino Romano dell’Ufficio Legale Tutela Minori dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dello psichiatra Beniamino Donnici, del docente Unical Enrico De Santo e del direttore tecnico nazionale Endas, Arcangelo Caressa. La cittadinanza è invitata a partecipare». 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia