10 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
9 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
9 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
12 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
8 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"

Trebisacce, Opposizione all'attacco: presentate interrogazioni su consumi energetici e gestione rifiuti

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Il gruppo d'opposizione "Insieme si può", composto da Antonio Aurelio e Mimma De Marco è partito all'attacco della maggioranza comunale di Trebisacce con due nuove interrogazioni consiliari.

La prima riguarda la gestione del consumo energetico, dato che il vertiginoso aumento dei costi ha toccato non solo le famiglie ma anche gli enti, in particolari i comuni:

L'opposizione formula le seguenti domande a tal proposito:

  • Quali eventuali altre azioni intende intraprendere, al fine di ridurre il consumo energetico, oltre a quelle già disposte dal governo nazionale?
  • Se sono previste azioni riguardo alla pubblica illuminazione?
  • Considerato il tempo trascorso e l’aggiudicazione avvenuta, perché non si procede alla realizzazione del progetto di Project financing?Se non si intende più procedere e quali sono i motivi;
  • Di quanto è stato l’incremento di spesa registratosi ad oggi, a causa dell’impennata dei prezzi dell’energia?
  • Quanto si prevede in termini di incremento di spesa nei prossimi mesi e in particolare nei mesi invernali?
  • Quali variazioni di bilancio si stanno introducendo per far fronte ad una spesa ovviamente non preventivata, e da quali voci si troveranno i fondi onde poter rispondere a quella che può essere meglio definita come “oculata gestione di bilancio?
  • Quali azioni questa Amministrazione intende intraprendere, in relazione alle installazioni luminose – luminarie e addobbi degli alberi di Natale – previste per il periodo festivo che, hanno da sempre interessato le principali arterie e punti strategici della nostra cittadina?

E' soprattutto l'ultima domanda quella che sta circolando con più forza in queste ore: alla luce dell'aumento dei costi energetici, si rischia, come potrebbe accadere e come accadrà in molti altri comuni, un natale senza addobbi comunali per mancanze di risorse?

A dire il vero appare come un'ipotesi molto remota.

In merito al discorso legato al Project Financing si fa riferimento alla proposta, appunto in project financing, per la riqualificazione ed efficientamento energetico, adeguamento normativo, gestione e fornitura dei vettori energetici per gli impianti della pubblica illuminazione di proprietà del Comune di Trebisacce per il quale, a quanto si legge nell'interrogazione, in data  21/04/2022 è stato stipulato, dopo lo svolgersi di tutto l'iter procedurale, il contratto tra il Comune di Trebisacce e la società Pagano Spa.

La seconda interrogazione riguarda invece il problema dei rifiuti.
Si legge nella nota presentata:

"I cittadini hanno più volte sollecitato l’intervento della società Ecoross S.r.l. (Ditta gestore del servizio di pulizia urbana del Comune di Trebisacce ndr) senza risultati soddisfacenti perché, nonostante l’impegno della stessa a intervenire, il fenomeno tende a non diminuire. La situazione ad oggi esistente in diverse aree del paese  comporta non solo un danno all’immagine ma anche un evidente degrado degli spazi urbani. L’incivile abitudine di abbandonare i rifiuti, che perdura da diverso tempo, tende purtroppo ad intensificarsi e andrebbe affrontata non solo con interventi d’emergenza per rispondere alle segnalazioni dei cittadini o, con manifestazioni da parte di questa Amministrazione dalla valenza solo ed esclusivamente mediatica, ma con operazioni periodiche di controllo e vigilanza da parte degli enti preposti.

Ciò preposto, seguono queste domande:

  • Se sono al corrente riguardo le questioni poste, visto e considerato che in alcuni casi questi “rifiuti” sono presenti da mesi, a tal punto da essere considerati un “arredo urbano”; è mai possibile che nessun amministratore se ne sia accorto?
  • Se intendono promuovere controlli specifici tramite interventi della Polizia Locale e installazione di strumentazione atta al rilevamento dell’infrazione;
  • Se intendono programmare (e come), in sinergia con la ECOROSS S.r.l. periodiche operazioni di bonifica e pulizia delle zone critiche sul territorio comunale, in modo da prevenire situazioni emergenziali stigmatizzate dalle sollecitazioni dei cittadini, che hanno giustamente diritto a fruire di spazi urbani curati e sicuri.


Poste in essere le domande, da parte dell'opposizione, si attendono ora le risposte.

Andrea Mazzotta
Autore: Andrea Mazzotta

(Cosenza, 1978) Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista, appassionato di comunicazione e arte sequenziale, è stato direttore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia, direttore editoriale delle Edizioni NPE, coordinatore editoriale per RW-LineaChiara, collaborando con diverse realtà legate al settore dell'editoria per ragazzi. Collabora con il Quotidiano del Sud, Andersen, Lo Spazio Bianco, Fumo di China. E' un fedele narratore delle Cronache della Contea, luogo geografico e concettuale nel quale potenzialmente può succedere di tutto. E non solo potenzialmente.