14 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
17 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
15 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
11 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
16 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
12 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
13 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
13 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
15 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
17 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”

Nell'ultimo weekend il territorio di Longobucco è stato baso operativa del Soccorso alpino: importante esercitazione

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - Si è concluso ieri un importante evento formativo sulla ricerca e il soccorso sanitario a dispersi in ambiente impervio.
L'esercitazione, svolta sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 nel Parco Nazionale della Sila, ed in particolare nel territorio di Longobucco, ha visto coinvolte le Stazioni Alpine Pollino, Sila Camigliatello e Sila Lorica appartenenti alla Delegazione Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria (Sasc) e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) della Stazione di Cosenza.

L'esercitazione si è resa molto impegnativa per l'ambiente che presenta svariate difficoltà in caso di una ricerca di persone disperse - zone boschive, dirupi e pareti scoscese - e per le condizioni meteo proibitive.

Durante la simulazione sono intervenute una Unità cinofila da ricerca molecolare (Ucrm) e una Unità cinofila da ricerca in superficie (Ucrs) del Soccorso Alpino nonché la componente Medici ed Infermieri del Sasc.

La simulazione delle operazioni di ricerca, la gestione delle squadre e le varie fasi dell'intervento di soccorso sono state organizzate e coordinate da tecnici del Sasc, tramite il Centro coordinamento ricerche (Ccr).

L'obiettivo di queste esercitazioni è quella di verificare i sistemi di allertamento, le tempistiche e le operatività specifiche di ciascun tecnico, al fine di poter migliorare le modalità di intervento.

Tra i compiti del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico) c'è il provvedere al soccorso di persone infortunate, pericolanti o in imminente pericolo di vita e a rischio di evoluzione sanitaria, oltre alla ricerca e al soccorso dei dispersi e al recupero dei caduti in territorio montano, ambiente ipogeo e zone impervie del territorio.

Gli organizzatori, al termine delle operazioni hanno ringraziato sindaco Giovanni Pirillo e all'amministrazione comunale di Longobucco per la collaborazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.