4 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
5 ore fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
19 minuti fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
49 minuti fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
1 ora fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
2 ore fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
3 ore fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
4 ore fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali
3 ore fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale
5 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto

Il 4 novembre a Caloveto un appuntamento per «educare alla pace e allontanare lo spettro della guerra»

1 minuti di lettura

CALOVETO – «Mai come quest’anno, con il conflitto bellico tra Russia e Ucraina i cui effetti si ripercuotono anche nella nostra quotidianità, riconosciamo nella data del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata Nazionale delle Forze Armate, commemorazione dei caduti di tutte le guerre, un appuntamento importante per rinnovare e condividere, insieme a tutti gli attori sociali, quell’impegno che soprattutto le istituzioni devono assumere nei confronti delle nuove generazioni: educare alla pace e alla solidarietà per allontanare lo spettro della guerra e della violenza».

È quanto dichiara il Sindaco Umberto Mazza sottolineando che eventi come questi possono contribuire a far accrescere un maggiore senso civico e di appartenenza.

La commemorazione dei caduti di tutte le guerre si terrà venerdì 4 novembre. La celebrazione della messa si terrà alle ore 10,30 nella chiesa di San Giovanni Calibyta.

Subito dopo la funzione religiosa, celebrata da Don Massimo Alato, i rappresentanti delle istituzioni, le scuole e le forze dell’ordine si ritroveranno in Piazza dei Caduti. Qui, il primo Cittadino deporrà la simbolica corona di alloro, cui seguiranno le riflessioni degli studenti ed il discorso conclusivo del Sindaco con la lettura dei nomi dei caduti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.