45 minuti fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
15 minuti fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
4 ore fa:I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio a Roma al convegno UDiCon contro il cyberbullismo
2 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione
3 ore fa:Concorso Azienda Zero per 349 infermieri, OPI Cosenza vede opportunità di rientro in Calabria
1 ora fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
1 ora fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
4 ore fa:Calabria, proposta in Regione per il voto ai fuori sede: iniziativa del consigliere Laghi
1 ora fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
3 ore fa:Sit-in di AVS per la sanità a Co-Ro: chiesto lo stato di emergenza sanitaria

Compi anche tu un atto nobile: parte a Co-Ro l’adozione consapevole e agevolata

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sta per partire una campagna di sensibilizzazione volta ad arginare il fenomeno del randagismo attraverso la promozione delle adozioni degli animali adulti o anziani ospiti del canile comunale e di quello convenzionato.

Per incentivare la volontà verso un'adozione consapevole e responsabile è prevista una forte riduzione della Tari pari a 100 euro per ogni anno in cui il cane è stato nel canile.

Oltre alla severa prassi dei questionari conoscitivi pre e post affido l'adottate è tenuto a presentare periodicamente un certificato dell'animale rilasciato dal veterinario. 

L'azione mira a far incontrare diverse esigenze: da un lato vuole garantire ai cani adulti un'alternativa al canile e quindi la possibilità di essere adottati da una famiglia che possa prendersene cura, riducendo le consistenti spese per la gestione delle strutture che gravano sui cittadini.

Dall'altra vuole offrire una possibilità a coloro, persone fisiche e/o giuridiche, che hanno la volontà di adottare un cane, ma che possono incontrare difficoltà nella spesa per il loro mantenimento e che trovano nell'agevolazione un aiuto consistente.

Per raggiungere la cittadinanza la campagna verrà promossa non solo mediante la pubblicazione della locandina sul sito del canile e sulle pagine facebook ma anche attraverso l'affissione negli spazi pubblici e, a richiesta, presso gli  ambulatori veterinari e negozi pet shop. Maggiori info al link https://bit.ly/3O9Z9KP

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia