1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
11 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
8 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
12 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
7 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"

L’Ente Bilaterale pensa alle famiglie: fino a 150 euro di rimborso per l'acquisto di libri scolastici

1 minuti di lettura

CATANZARO - Fino a 150 euro di rimborso per i dipendenti e le dipendenti di aziende iscritte all'Ente Bilaterale per il Turismo Calabrese (EBTC) che abbiano sostenuto spese per i libri di testo scolastici per figli e figlie a carico.

L'Ente Bilaterale, in ragione dell'aggravamento del budget familiare legato all'impennata dei costi energetici e a picco dell'inflazione, interviene con questo strumento per offrire ossigeno. Dalle scuole elementari fino all'università, l'Ente offrirà il proprio contributo per tutelare il diritto allo studio e dare sollievo in questo delicato momento.

«È un importante passo per la ripresa delle attività dell'Ente, fermo da diverso tempo, per tornare ad essere un punto di riferimento per tutti i lavoratori e per tutte le aziende del comparto turistico in ginocchio in questo ultimo periodo», afferma il presidente Francesco Perino. 

«Bisogna rafforzare la bilateralità e tramite questa recuperare anche le perdite sul salario», aggiunge il vice presidente Fortunato Lo Papa.

In particolare, potranno accedere all'avviso i/le dipendenti di aziende del turismo regolarmente iscritti e iscritte a Ebtc da almeno tre mesi, cui sia integralmente applicate la contrattazione collettiva nazionale del Turismo. Per avere accesso ai contributi, il personale dipendente dovrà essere iscritto e in regola con il versamento delle quote associative.

In sintesi, le richieste saranno esaminate utilizzando i seguenti parametri: regolarità contributiva; Isee nucleo familiare (anno 2022) fino a 15.000 euro annui.  Se la domanda sarà conforme e rientrerà in graduatoria, il contributo sarà liquidato sino a concorrenza della spesa realmente sostenuta nell'anno 2022, con un tetto massimo di 150 euro e fino a esaurimento del budget stanziato.

Potrà essere presentata una sola domanda di contributo per ogni beneficiario/nucleo familiare entro le ore 18:00 del 30 novembre 2022 utilizzando il modulo appositamente predisposto con i relativi allegati ed inviata esclusivamente secondo una delle seguenti modalità: tramite pec all'indirizzo ebrturismocalabria@pec.it; consegna presso una delle sigle sindacali aderenti all'EBTC (Fisascat Cisl / Filcams Cgil / Uiltucs).

I contributi saranno liquidati fino a concorrenza del budget stanziato. Le graduatorie delle richieste pervenute saranno stilate partendo dall'importo più basso di Isee del nucleo familiare, fino ad arrivare al tetto massimo dei 15.000 euro.

In caso di richieste eccedenti la disponibilità delle risorse, a parità di data di presentazione avranno la precedenza i lavoratori con maggiore anzianità contributiva all'Ente. Per il presente Avviso l'Ebtc ha stanziato la somma di 20.000 euro. Qualora le risorse stanziate dovessero esaurirsi senza evadere tutte le richieste, l'Ente a proprio insindacabile giudizio e valutate le disponibilità del Bilancio d'esercizio, potrà deliberare ulteriori eventuali stanziamenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.