3 ore fa:Corigliano Volley, domani test con Galatone: prove generali verso la Serie A3
5 ore fa:Pietrapaola, riorganizzazione degli uffici nel mirino di Leone, Papparella e Parrotta: «Scelte irrazionali e dannose»
52 minuti fa:Castrovillari, nasce il coordinamento di Casa Riformista: Valentina Baratta commissaria cittadina
1 ora fa:Porto Jole Santelli, rifacimento dei moli: primi pareri favorevoli sull’iter ambientale
2 ore fa:Piano City a Corigliano-Rossano, il Circolo Culturale raddoppia: musica d'autore e un salone da favola
3 ore fa:I Love Oktoberfest cambia casa: la 13ª edizione al Parco Fabiana Luzzi
4 ore fa:Ben 86 centenari nell’elenco anagrafico di Co-Ro: un'incidenza quasi tripla rispetto alla media italiana
1 ora fa:Trebisacce candida un Centro Antiviolenza: il Comune mette a disposizione anche un proprio immobile
4 ore fa:Sila Greca, la Fillea CGIL rilancia su viabilità e lavoro: «Subito l’Accordo di Programma Quadro»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, controlli in un “porto a secco”: scoperti allaccio elettrico e pozzo abusivi

Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale

1 minuti di lettura

KANNONKOSKI (Finlandia) - Movimento, natura, teatro e cucina sana: sono stati questi gli ingredienti dello scambio giovanile tra un gruppo italiano provenienti dalla piccola comunità di Civita e uno finlandese, ospitato presso il centro giovanile Nuorisokeskus Piispala.

Il tema scelto, “Benessere olistico dei giovani”, ha guidato una settimana intensa di attività dedicate alla salute fisica, mentale e relazionale.

Il programma, strutturato con due attività fisiche e un workshop tematico al giorno, ha alternato sport all’aria aperta e momenti di riflessione creativa. I partecipanti si sono cimentati in sci di fondo, ciaspolate, calcio sulla neve e giochi cooperativi, trasformando la natura finlandese in una vera e propria palestra di benessere.

Grande spazio è stato dato anche alla salute mentale. Attraverso esercizi di respirazione, yoga e laboratori teatrali basati sull’improvvisazione, i ragazzi hanno esplorato temi come la gestione dello stress, l’importanza di chiedere aiuto e il valore dell’empatia. Niente poster o presentazioni frontali: il gruppo finlandese aveva espresso il desiderio di lavorare in modo pratico e coinvolgente, privilegiando la recitazione e il role-play. Una scelta che si è rivelata vincente.

Non è mancata l’attenzione all’alimentazione. Durante le serate culinarie interculturali, i ragazzi hanno cucinato piatti tradizionali in versione salutare, riflettendo insieme su equilibrio nutrizionale e stili di vita sostenibili. «Cucinare insieme ci ha aiutato a conoscerci meglio», ha raccontato il presidente Antonluca De Salvo, dell’Associazione DSL partecipante italiana. «Il cibo è diventato un ponte tra le nostre culture».

Le serate sono state interamente organizzate dai partecipanti: quiz interculturali, giochi tradizionali, cinema, momenti di condivisione e una festa conclusiva in stile discoteca hanno rafforzato lo spirito di gruppo e l’amicizia tra i ragazzi.

Lo scambio si è chiuso con un “Festival del Benessere”, durante il quale i gruppi hanno presentato brevi performance teatrali ispirate all’esperienza vissuta. Un momento simbolico che ha celebrato non solo le competenze acquisite, ma soprattutto le relazioni costruite.

Più che un semplice progetto internazionale, l’iniziativa si è rivelata un percorso di crescita personale e collettiva. In un’epoca in cui il benessere giovanile è sempre più al centro del dibattito educativo, esperienze come questa dimostrano che movimento, creatività e cooperazione interculturale possono fare davvero la differenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.