Adesso:Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale
5 ore fa:Crisi Medio Oriente, calabresi bloccati ad Abu Dhabi: tra loro due agenti della Questura di Cosenza
2 ore fa:Due studenti di Castrovillari bloccati a Dubai: paura dopo l'attacco negli Emirati
20 ore fa:Flavio Stasi al fianco di Caruso: attacco al centrodestra e l'appello all’unità del centrosinistra
21 ore fa:Incontro sul Referendum della giustizia a Co-Ro: esperti spiegano le ragioni del Sì
6 ore fa:Nostalgia e libertà: a Co-Ro la presentazione del nuovo libro di Gabriele Marino
3 ore fa:Cane Corso precipita in una scarpata a Terranova da Sibari: salvato dai Vigili del Fuoco
21 ore fa:Incontro NSC–Rapani: proposta elevazione a Gruppo Carabinieri
1 ora fa:Co-Ro, screening gratuiti per le aritmie cardiache: centinaia di cittadini in piazza
7 ore fa:Sport e infrastrutture: a Castrovillari firmata la convenzione per il Palazzetto

Civita–Finlandia, scambio internazionale: una settimana all'insegna dello sport e della salute mentale

1 minuti di lettura

KANNONKOSKI (Finlandia) - Movimento, natura, teatro e cucina sana: sono stati questi gli ingredienti dello scambio giovanile tra un gruppo italiano provenienti dalla piccola comunità di Civita e uno finlandese, ospitato presso il centro giovanile Nuorisokeskus Piispala.

Il tema scelto, “Benessere olistico dei giovani”, ha guidato una settimana intensa di attività dedicate alla salute fisica, mentale e relazionale.

Il programma, strutturato con due attività fisiche e un workshop tematico al giorno, ha alternato sport all’aria aperta e momenti di riflessione creativa. I partecipanti si sono cimentati in sci di fondo, ciaspolate, calcio sulla neve e giochi cooperativi, trasformando la natura finlandese in una vera e propria palestra di benessere.

Grande spazio è stato dato anche alla salute mentale. Attraverso esercizi di respirazione, yoga e laboratori teatrali basati sull’improvvisazione, i ragazzi hanno esplorato temi come la gestione dello stress, l’importanza di chiedere aiuto e il valore dell’empatia. Niente poster o presentazioni frontali: il gruppo finlandese aveva espresso il desiderio di lavorare in modo pratico e coinvolgente, privilegiando la recitazione e il role-play. Una scelta che si è rivelata vincente.

Non è mancata l’attenzione all’alimentazione. Durante le serate culinarie interculturali, i ragazzi hanno cucinato piatti tradizionali in versione salutare, riflettendo insieme su equilibrio nutrizionale e stili di vita sostenibili. «Cucinare insieme ci ha aiutato a conoscerci meglio», ha raccontato il presidente Antonluca De Salvo, dell’Associazione DSL partecipante italiana. «Il cibo è diventato un ponte tra le nostre culture».

Le serate sono state interamente organizzate dai partecipanti: quiz interculturali, giochi tradizionali, cinema, momenti di condivisione e una festa conclusiva in stile discoteca hanno rafforzato lo spirito di gruppo e l’amicizia tra i ragazzi.

Lo scambio si è chiuso con un “Festival del Benessere”, durante il quale i gruppi hanno presentato brevi performance teatrali ispirate all’esperienza vissuta. Un momento simbolico che ha celebrato non solo le competenze acquisite, ma soprattutto le relazioni costruite.

Più che un semplice progetto internazionale, l’iniziativa si è rivelata un percorso di crescita personale e collettiva. In un’epoca in cui il benessere giovanile è sempre più al centro del dibattito educativo, esperienze come questa dimostrano che movimento, creatività e cooperazione interculturale possono fare davvero la differenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.