8 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
11 ore fa:Straface su sospensione neuropsicomotricità a Cariati: «A dicembre avviso per il reclutamento»
6 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
9 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
7 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
7 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
10 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
8 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
11 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività
1 ora fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2

Fichi e olio calabresi presenti Salone Internazionale dell'Alimentazione a Parigi

1 minuti di lettura

COSENZA - Anche il Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza Dop ed il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria Igp saranno presenti al Sial di Parigi. Il Salone Internazionale dell'Alimentazione, in programma dal 15 al 19 ottobre nella capitale francese, accenderà i riflettori sui migliori prodotti alimentari d'Europa e del mondo, ponendo l'accento sull'innovazione agroalimentare. Il Sial, appuntamento biennale, sarà un evento imperdibile ed un'occasione unica in Europa per incontrare 7020 espositori provenienti da 119 diversi Paesi, volta a scoprire 400.000 prodotti alimentari.  

Un appuntamento irrinunciabile per i due grandi consorzi calabresi che, per la prima volta in collaborazione tra loro e nello stesso stand, prenderanno parte ad una delle vetrine internazionali più importanti del settore, facendo emergere dai confini regionali e nazionali le straordinarie proprietà dei prodotti d'eccellenza calabresi. È proprio in occasione del Sial che i due Consorzi hanno attivato una importante collaborazione che si declina in un passo importante nel processo di cooperazione, e quindi di crescita, delle realtà agroalimentari calabresi.

Non è un caso che questa collaborazione tra consorzi, mai registratasi finora, avvenga contestualmente ad una delle principali fiere internazionali, dove solo in sinergia è possibile veicolare il messaggio di una Calabria compatta, capace di promuovere al meglio il buono della terra e le vere eccellenze della regione. Il lavoro congiunto dei due Consorzi, quindi, è volto proprio a dare della Calabria un'immagine di unita coesione, di realtà imprenditoriali solide e lungimirante, capaci di volare oltre confine e spiccare tra i competitor europei e mondiali.
La partecipazione all'evento fieristico europeo è stato possibile grazie al sostegno della misura 3.2 della Regione Calabria, che riguarda i finanziamenti legati all'attività di promozione.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia