1 ora fa:Pennello e sapone, la tradizione vincente del barbiere Lorenzo Zagarese
15 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
14 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
20 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
15 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
9 minuti fa:Tre nuovi laureati nel carcere di Co-Ro: l'istruzione come riscatto e restituzione sociale
16 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
20 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»
2 ore fa:Fai-Cisl: «Ottima notizia accordo in Assolac. Dal Presidente Mattarella giusta attenzione all’agroalimentare»
16 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano

A Sibari un convegno per celebrare i cento anni dalla nascita della bonifica moderna

1 minuti di lettura

CASSANO ALL'IONIO - Il 18 ottobre 2022 presso il Museo Nazionale Archeologico di Sibari a Cassano all’Ionio (Cs) si terrà il convegno organizzato dalla Fai Cisl Calabria dal titolo “Acqua, Territorio, Persone. La bonifica calabrese nell'era della transizione ecologica e dell'agricoltura sostenibile”.

Ha dichiarato il Segretario Generale della Federazione regionale Michele Sapia: «Un importante occasione di confronto su un comparto che riteniamo strategico. La bonifica riveste in Calabria un ruolo fondamentale per le tante attività a supporto del settore primario, in una regione dove l’agricoltura garantisce livelli occupazionali maggiori rispetto alla media nazionale. Inoltre, la bonifica in Calabria significa anche presidio umano del territorio, contrasto al dissesto idrogeologico e lotta alla desertificazione, un settore che necessita di investimenti per esaltare la sua multifunzionalità e più confronto per superare criticità che interessano molti lavoratori. Siamo convinti che proprio la bonifica, assieme agli altri comparti del sistema agro-ambientale, possa essere protagonista di quella tanto declamata transizione ecologica e gestione sostenibile, sia rispetto alle politiche energetiche che al virtuoso utilizzo delle risorse ambientali, in primis quella idrica».

Al convegno interverranno i principali soggetti istituzionali e sociali regionali competenti su queste tematiche, ma anche esperti del mondo universitario e della cultura. I lavori, che saranno moderati dal giornalista Marco Lefosse, Direttore de “L’Eco dello Jonio”, saranno introdotti dalle relazioni, sul tema “Analisi, proposte e sinergie per il lavoro e la multifunzionalità della bonifica” del Segretario Generale della Fai calabrese Michele Sapia e del Professore ordinario di Ingegneria Idraulica dell’Università della Calabria Roberto Gaudio.

Previsti poi i saluti del Direttore della Direzione regionale dei Musei della Calabria e Direttore del Parco Archeologico di Sibari Filippo Demma e del Segretario Generale Usr Cisl Calabria Tonino Russo.

A seguire una serie di interventi su “Esperienze e visioni a confronto sul sistema della bonifica calabrese”, di Katya Gentile, Presidente della VI Commissione consiliare e competente anche su Agricoltura e Consorzi di bonifica, dei Presidenti regionali delle Organizzazioni Professionali Agricole, Franco Aceto per Coldiretti, Alberto Statti per Confagricoltura e Nicodemo Podella per Cia, del Presidente dell'Urbi-Anbi Calabria Rocco Leonetti e dell'Assessore regionale alle Politiche Agricole, Risorse Agroalimentari e Forestazione Gianluca Gallo.

A concludere i lavori del convegno l’intervento del Segretario Generale Fai Cisl Onofrio Rota.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.