8 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
5 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
8 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
4 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
6 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
4 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
7 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
6 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Antonello Cetera, il Mister della “Volley Murialdo Rossano”, compie 40 anni di attività

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Era il lontano 1982 quando iniziò un’avventura… e oggi, dopo 40 anni l’avventura continua!

Antonello Cetera e i Padri Giuseppini del Murialdo festeggiano insieme questo importante compleanno nel nome della pallavolo con la Volley Murialdo Rossano e sotto la benedizione costante del Santo fondatore della Congregazione, Leonardo Murialdo.

Era un freddo giorno di settembre del 1982 quando Antonello, 13enne di belle speranze e con tanti sogni nel cassetto, venne incaricato dai padri di allora, di riunire le ragazzine che frequentavano l’Oratorio ma anche fuori, per formare una squadra di pallavolo.

Nonostante gli anni trascorsi, quel ragazzino ormai cresciuto, ricorda ancora con piacere e gli occhi lucidi il primo allenamento nel campo dell'Oratorio, all’aperto: «io emozionato e le ragazzine molto timorose ed entusiaste».

Da quella prima squadra composta da: Castriota Mariella, Moncada Rossana, Attadia Stefania, Papa Giovanna, Ierardi Virginia, Toscano Annalisa, Fiore Adriana, Felicetti Stefania, Grillo Silvana, Desimone  Antonella, Sonia, Patrizia è passata tanta acqua sotto i ponti, anzi, sotto la rete! Ma una cosa ora come allora è sempre rimasta inalterata, l’entusiasmo di allenare i ragazzi e la voglia di formare giovani promesse e trasformarle in splendide realtà come lo è il nostro amatissimo concittadino Daniele Lavia.

L’idea del Padri Giuseppini di avviare la pallavolo a Rossano inizia a piacere, l’entusiasmo cresce e anche il numero degli iscritti. Finalmente dopo 2 anni e tanti sacrifici e allenamenti arriva primo importante successo, la “Volley Murialdo Rossano” diventa Campione d'Italia under 16 Anspi, a Misano Adriatico.

Intanto il ragazzo di 13 anni è cresciuto e dopo la maturità c’è l'Università, ad Urbino. Si laurea in Scienze Motorie e da lì inizia una nuova storia, una nuova avventura. Gli viene proposto di fare il secondo allenatore della “Volley Ancona” in B2 e dopo 2 anni si passa a Pesaro in B1.

Finita l'università c’è il ritorno a Rossano per un nuovo avvincente progetto, la “Best Volley”. Una squadra fatta di giovanissime atlete e dopo il 1° anno, di transizione, iniziano le vittorie in campionato e, soprattutto, il salto di categoria, dalla 1° divisione alla serie C.

Il cammino e la crescita di quel ragazzo ormai diventato uomo prosegue nella “Pallavolo Rossano”, poi nella “New Volley” e dopo 2 anni nella “Vis Trebisacce”, dove resterà per 4 anni centrando la salita in serie D. Poi altre esperienze bellissime, come quelle con la “Volley Trebisacce” del presidente Francesco D'Angelo e di atlete instancabili e volenterose di apprendere.

Ma al cuore non si comanda. E dopo gli anni fuori si ripresenta l’opportunità di ritornare ad allenare la “Volley Murialdo Rossano”, che ha allenato disputando campionati di 2° e 1° divisione, poi la serie D e infine anche la grande soddisfazione di diventare Campioni d'Italia Seniores (Epas)

Arriviamo al 2006, anno di nascita della “Volley Murialdo Amatoriale Femminile”, nata dalla voglia di alcune amiche, tra cui la moglie, Francesca Campilongo, di voler proseguire questo fantastico sport anche a livello amatoriale addirittura arrivando al punto di disputare non solo partite e tornei ma anche un vero e proprio Campionato.

Oggi mister Antonello allena i giovani della Volley Murialdo Rossano, con età dai 5 anni in su, e fino a poco tempo fa anche il “Real Sibari” e “l'Athena Volley Villapiana”, fondata in collaborazione con l'assessore Giuseppe Tiripicchichio.

Un percorso lungo 40 anni che ancora non si è concluso, sempre sostenuto e affiancato dal Presidente della Polisportiva, Murialdo Ianni Pietro e da tutti i Padri Giuseppini del Murialdo nel nome del Direttore, Padre Antonio Molinaro.

Alla domanda, ovvia ma necessaria: come fai ad aver voglia di allenare dopo 40 anni, la risposta sincera, sentita, decisa è stata anche semplice ma bella: “la passione e la grande gioia che mi dà questo bellissimo ed emozionante sport”.

Non può, non poteva essere altrimenti, perché lo sport è bello se lo si fa con amore e speriamo che questo amore Antonello continui a metterlo sempre, ogni giorno, magari per altri 40 anni e, soprattutto, lo sappia trasmettere ai giovani e a loro sia da esempio e da insegnamento, così nello sport anche nella vita. Auguri giovane 40enne. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.