16 ore fa:Il messaggio di Monsignor Savino per Antonio e Chiara: «Erano vita che sbocciava, sogno in cammino, luce promessa»
2 ore fa:Longobucco, bambino cade e batte la testa: niente guardia medica, famiglia costretta a correre a Rossano nella notte
13 ore fa:Corigliano in dieci pareggia a Bisignano: un punto che vale e classifica ancora apertissima
14 ore fa:L'Istituto "Da Vinci" di Castrovillari celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
17 ore fa:La procura di Castrovillari apre un fascicolo sul terribile incidente di Sibari
1 ora fa:Tutto pronto per il "Crosia Social Club": il 27 dicembre va in scena il "Pulp" della Calabria
15 ore fa:Natale a Co-Ro, questa sera l'accensione delle luminarie
16 ore fa:Per Insiti un masterplane che vale 57 milioni di euro. Ecco i "preventivi" dello studio Femia
39 minuti fa:Bocciatura Ponte sullo Stretto, per Tridico «è un grande risultato politico. Ora il governo pensi a infrastrutture necessarie»
15 ore fa:Rossanese, quinto ko consecutivo ma quanta amarezza: la DB Rossoblu passa tra le polemiche

Il comune di Cariati promuove il progetto di rigenerazione urbana "106 Colori"

1 minuti di lettura

CARIATI – Murales, installazioni, sperimentazioni artistiche ed iniezioni di colore sulle pareti, le aree verdi, i muretti e le aiuole che salutano il passaggio degli automobilisti sulla Strada Statale 106. Attraverso la street art ed il posizionamento di sculture, rendere più bella l'esperienza della percorrenza, capovolgere ogni tipo di accezione negativa e farne un'autentica attrazione turistica.  È l'obiettivo di “106 Colori” il progetto di rigenerazione urbana con il quale l'Amministrazione comunale intende coinvolgere tutti i piccoli e grandi centri urbani calabresi attraversati dall'arteria di collegamento, da Rocca imperiale a Reggio Calabria. Farla diventare una strada panoramica, icona del turismo lento, in alternativa a quella strada a 4 corsie, a monte, che questo territorio aspetta da oltre 50 anni.

A condividere contenuti e visione è il sindaco Filomena Greco che, ribadendo l'impegno dell'Esecutivo nella promozione di iniziative che possano favorire sinergie per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità e dell'intero territorio, auspica la massima adesione da parte degli altri enti locali.

«Dare nuova vita ad aree dismesse e rivitalizzare spazi e luoghi periferici degradati. I prossimi step – aggiunge il Sindaco – sono quelli di individuare le pareti che potranno ospitare queste opere, coinvolgere gli artisti ed i talenti non solo locali, ma anche nazionali e realizzare un vero e proprio museo a cielo aperto lungo la linea percorsa dalla Statale 106».

«Sostenibile dal punto di vista ambientale, dal forte impatto estetico, con possibili ricadute in termini di fruizione dei territori – conclude la Greco – il progetto che parte da Cariati, che sulla SS 106 è l'ultimo comune della provincia di Cosenza prima del tratto crotonese, punta al coinvolgimento di tutti i comuni calabresi che si trovano lungo la statale».

(fonte comunicato stampa)

 

 

 

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.