3 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
5 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
5 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
3 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
3 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
6 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
1 ora fa:La forza della restanza e della resilienza
4 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce
4 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania

Roseto Capo Spulico fa tris aggiudicandosi il vessillo di Spighe Verdi

2 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - Roseto Capo Spulico fa il bis, conquistando per il secondo anno consecutivo la Bandiera Spighe Verdi della Foundation of Environmental Education, l'ente certificatore ambientale internazionale che premia con questo riconoscimento i Comuni che maggiormente si sono contraddistinti per la tutela del patrimonio agricolo e ambientale.

Il programma "Spighe Verdi", sviluppato da Fee Italia in collaborazione con Confagricoltura, ha lo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente nei comuni rurali, attraverso un sistema di certificazione volontario, collaudato in 30 anni di esperienza internazionale con il programma "Bandiera Blu".

Questo importante eco-label, che certifica la qualità ambientale delle località rurali, premia quelle buone pratiche di sostenibilità che hanno effetto positivo sugli ecosistemi, ma anche sulle popolazioni, sul turismo e sulla commercializzazione dei prodotti agricoli.

E' un percorso che riconosce a un intero territorio l'impegno a voler trovare e conservare un equilibrio tra ambiente, società ed economia. Un progetto condiviso in cui il Comune, gli agricoltori, le associazioni, i singoli cittadini e gli ospiti stessi, diventano soggetti attivi per la sua realizzazione. Il riconoscimento della Spiga Verde porta dentro di sé il messaggio che in quell'ambiente rurale le persone hanno intrapreso un percorso per vivere in armonia con gli ecosistemi e si impegnano a tramandare questo messaggio alle generazioni future.

Roseto Capo Spulico, in questo solco, può vantare un percorso virtuoso conclamato con numerosi attestati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. E' infatti, uno dei pochissimi comuni italiani a potersi fregiare del "triplete" della Fee, con la Bandiera Blu, per la qualità del mare e dei servizi turistici, la Bandiera Spighe Verdi, per l'attenzione rivolta all'ambiente e all'agricoltura, e la Bandiera Eco-School, per le attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale portate avanti con il mondo della scuola.

A Roseto, si confermano nell'Alto Ionio i Comuni Spighe Verdi di Montegiordano e Trebisacce, insieme a Belcastro, Santa Maria del Cedro, Sellia e la new entry Crosia.

«Essere riconfermati tra i Comuni Spighe Verdi ci riempie di orgoglio – ha affermato il sindaco Rosanna Mazzia – E' senza dubbio un risultato importante che premia gli sforzi e il lavoro di tutta la macchina amministrativa, dell'assessorato all'Ambiente presieduto dalla consigliera Lucia Musumeci, dall'assessorato all'Agricoltura coordinato dall'assessore Giuseppe Nigro, e dall'Assessorato alla valorizzazione delle tipicità locali, sotto l'egida della consigliera Margherita Rizzuti. Al loro lavoro si affianca in maniera organica quello dei nostri uffici e di tutto il personale comunale, ma anche di tutti gli operatori agricoli, economici, dei cittadini e delle associazioni, che in maniera sinergica contribuiscono a portare Roseto verso traguardi sempre più prestigiosi».

«Poter essere, infine, uno dei pochi comuni italiani ad aver conseguito questo speciale triplete da parte della Fee, prestigioso ente certificatore internazionale – dichiara il sindaco - ci spinge e ci stimola sempre più, ma allo stesso tempo ci investe di grande senso di responsabilità verso la tutela del nostro patrimonio ambientale, marino e agricolo».

(fonte comunicato stampa)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.