Montegiordano, si è conclusa la prima edizione del Summer Camp Azione Verde ‘Biri Ka Mbiri’
Il campo estivo, organizzato dall'Opera Don Bonifacio Azione Verde ODV e patrocinato dal Comune di Montegiordano, ha avuto come obiettivo avvicinare i più piccoli alle tematiche delle relazioni umane e della cura del creato
MONTEGIORDANO - L'Opera Don Bonifacio Azione Verde ODV ETS ha organizzato la Prima Edizione del Summer Camp ‘Biri Ka Mbiri’ nel comune di Montegiordano, presso Casa Stella Maris.
Il campo estivo, patrocinato dal Comune di Montegiordano, è stato rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni e ha avuto come obiettivo intrattenerli con attività ludiche e ricreative, avvicinandoli alle tematiche delle relazioni umane e della cura del creato.
I volontari e le volontarie di Opera Don Bonifacio Azione Verde, hanno preparato con cura le attività, traendo ispirazione dal cartone della Disney Il Re Leone, e facendo riferimento al concetto del Cerchio della vita, nel quale siamo tutti legati, un concetto che l’espressione nigeriana in lingua Igbo “Biri Ka Mbiri” traduce molto bene.
Azione Verde opera da più di 20 anni in territori di missione, in particolare in Nigeria, per garantire il diritto all’istruzione e alla salute. In questa occasione sia i bambini sia i genitori partecipanti al Summer Camp, provenienti da Calabria, Puglia, Basilicata e Campania, hanno avuto anche l’occasione di conoscere da più vicino i progetti in corso in Nigeria grazie alla proiezione di video e testimonianze dei volontari.
Tutti i materiali, video e descrizione dell'attività sono disponibili sul sito dell'associazione www.azioneverde.org e sulla pagina Facebook Opera Don Bonifacio - Azione Verde.
Il Summer Camp è stata anche un'occasione per sostenere le attività del campeggio estivo che si terrà in Nigeria nel prossimo agosto a cui parteciperanno i bambini sostenuti collettivamente a distanza dall’associazione.
E’ infatti in corso anche la nuova campagna di Azione Verde ‘Dona una T-Shirt’: chi vorrà partecipare e contribuire potrà acquistare e donare la maglietta del Summer Camp che sarà consegnata dai volontari in partenza per il Viaggio della Speranza 2022 ai bambini nigeriani.
"Il Summer Camp - ha dichiarato il presidente dell'associazione Rosaria Propato - è stata un'esperienza solidale a tutto tondo. L’augurio è di continuare e consolidare la collaborazione con il Comune e la cittadinanza che ha accolto favorevolmente l’iniziativa".