Il canale non è più insabbiato, ai Laghi di Sibari ritorna il raduno velico della Magna Graecia
Oggi e domani una due giorni dedicata al mare che apre alla stagione velistica che accompagnerà tutti i week-end dell'estate nella darsena ionica
CASSANO JONIO - Dopo il disinsabbiamento del canale degli Stombi, sabato e domenica 30 e 31 Luglio ai Laghi di Sibari ritorna il Raduno velico della Magna Graecia 2022 organizzato e promosso dalla locale Lega navale italiana e l'AssoLaghi.
Si tratta di un evento che si ripete a cadenza periodica da circa trent'anni e si svolge proprio all'interno della darsena sibarita, con esclusione solo degli anni in cui l'insabbiamento del canale ha costretto la sospensione di tutte le attività sportive nautiche.
Il raduno prevede per il giorno 30 luglio l'accoglienza degli equipaggi di velisti ospiti provenienti da altri porti.
A tutti i partecipanti sarà offerta una visita guidata al Museo Archeologico della Sibaritide.
Domenica 31 alle ore 9, invece, si terrà, in mare, un briefing sul raduno, durante il quale verrà consegnato il percorso che inizierà alle ore 11.
La giornata si concluderà alle ore 18 con la cerimonia di premiazione del Raduno presso la sede della sezione della Lega navale italiana dei Laghi alla presenza di personalità locali e si chiuderà piacevolmente con un buffet.
La partecipazione degli equipaggi e delle barche è gratuita.
Il Raduno velico della Magna Graecia 2022 apre di fatto la stagione velistica ai Laghi di Sibari. Ogni domenica di agosto e di settembre, infatti, saranno organizzate manifestazioni veliche con classifica e premiazione finale.