11 ore fa:Affidato ad Antonio Fazio il coordinamento provvisorio di Sinistra italiana a Corigliano-Rossano
10 ore fa:Consegnati sette nuovi treni ibridi Intercity per collegare Calabria, Basilicata e Puglia
12 ore fa:Succurro a Tirana: «Importante rimanere uniti nella diversità. Le tradizioni arbëreshë sono e resteranno parte della nostra storia»
12 ore fa:«Tornare in Calabria per le festività natalizie è un "lusso" per pochissimi»
9 ore fa:La terra trema ancora e fa paura ma i Comuni del nord-est non investono in Protezione civile
8 ore fa:Exe Overflow 2024 anche una squadra di Corigliano-Rossano alla grande esercitazione dei Vigili del Fuoco
11 ore fa:Anche Straface all'inaugurazione dell'anno scolastico del Carcere di Corigliano-Rossano
9 ore fa:Cariati, Le Lampare «Grave mancanza di trasparenza nel Comune»
10 ore fa:Concessioni cimiteriali a Calopezzati, Amodeo chiede chiarimenti al Sindaco
13 ore fa:Il rossanese Valentino De Martino ha preso parte alla 40esima edizione della "Estra Firenze Marathon 2024"

Il 7 luglio si terrà lo sfoglio della nuova miniatura del Codex Purpureus

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovedì 7 luglio, alle ore 19:00, si terrà la prestigiosa e attesa cerimonia “Sfogliando il Codex” che prevede lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del Codex Purpureus Rossanensis, evangeliario greco miniato del VI secolo, custodito nel Museo Diocesano e del Codex e tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

La cerimonia della sfoglio avverrà presso il Museo Diocesano e del Codex alla presenza dell’artista Santiago Ydáñez, uno dei pittori spagnoli di maggiore fama internazionale e del vicerettore dell’Università di Malaga Maria Jesus Martinez Silvente, curatrice dell’esposizione “Oicofobia: Santiago Ydáñez nella Calabria Straordinaria” organizzata dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio

L’evento dello sfoglio è realizzato grazie alla collaborazione del Museo con l’Associazione Otto Torri sullo Jonio, della quale quest’anno ricorre il 25esimo anniversario e l’Università di Malaga (Spagna), in partnership con il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, la Fondazione Zètema di Matera ed Enel Italia Spa, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, del Comune di Corigliano-Rossano, del Comune di Cassano allo Jonio e dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e con l’apprezzamento del Presidente della Giunta regionale dell’Andalusia D. Juan Manuel Moreno Bonilla.

L’accesso alla cerimonia è riservato ai possessori della card Amic@Museo e ai giornalisti che si accrediteranno entro il 6 luglio alle ore 13:00.

Info e prenotazioni: 0983.525263 / 340.4759406  info@museocodexrossano.it

(fonte comunicato stampa)

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.