2 ore fa:Droga e cellulari in cella, indagato il cantante Niko Pandetta
4 ore fa: A Calopezzati «si aumenta l'Imu al massimo consentito dalla legge, per far fronte al dissesto»
3 ore fa:Fermato a Cosenza dopo una lite familiare a Co-Ro: convalidato l'arresto del 45enne
6 ore fa:Sei bandiere blu nello stesso tratto di costa, Stasi: «Ecco un primo valore aggiunto per la Sibaritide come destinazione turistica»
2 ore fa:Bagarre sul "buco" di 83 milioni alla Provincia, Oliverio replica a Succurro: «Mistifica la realtà»
3 ore fa:Oltre 200 patenti ritirate a Corigliano-Rossano: tutti automobilisti col telefonino in mano
2 ore fa:La proposta di Mancuso: Istituire un Coordinamento nazionale per tutelare le vittime di reato
4 ore fa:Tirocinanti, Cgil e Nidil Calabria contrari al rinvio del termine al 15 giugno
5 ore fa:Disabilità, a Co-Ro «serve il Garante oltre al Tavolo permanente»
5 ore fa:Anche quest'anno Crosia è Bandiera Verde. Forciniti: «Soddisfatti»

History Retake, un viaggio fra i personaggi che hanno dato lustro a Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Coniugare la voglia di vivere e scoprire il centro storico con l'importanza di conoscere la propria storia e le proprie radici con la modalità della narrazione itinerante, che Retake Rossano ha lanciato con successo ormai da diverso tempo rendendola un vero e proprio attrattore capace di portare nel centro storico centinaia di persone.

Da questa premessa nasce History Retake, l'evento dedicato ai personaggi che, nati o vissuti a Rossano, hanno dato con la loro vita e le loro opere lustro e fama alla città. Una serata che si snoderà attraverso vicoli e scorci del centro storico e che attraverso momenti performativi aprirà agli occhi dei partecipanti delle finestre storiche sul passato glorioso di Rossano. L'appuntamento è per mercoledì 27 luglio 2022 dalle ore 21 in poi con raduno in Piazza San Bartolomeo (sotto la pizzeria La Villa).

History Retake è l'ottavo evento ideato e sviluppato nel centro storico da Retake Rossano dallo scorso mese di giugno, e rientra in un calendario che vedrà il 2 agosto la trasferta alla scoperta del passato del vecchio abitato di Crosia, l'8 agosto la messa in scena delle vecchie Fràvule rossanesi, il 13 agosto il secondo compleanno di Retake con musica e festeggiamenti, il 19 agosto il ritorno della Mistery Retake con momenti performativi legati a miti e leggende del rossanese e infine il 29 agosto la seconda edizione della Caccia al Tesoro che tanto successo ha riscosso all'esordio.

Un calendario ricchissimo e interamente dedicato al centro storico di Rossano, unico punto di riferimento ormai per tutti coloro che amano assaporare le atmosfere del passato fra le piazze e i vecchi palazzi.    

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia