4 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
1 ora fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
13 minuti fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
4 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
1 ora fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical
2 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
3 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
43 minuti fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
2 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
5 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani

Fontanelle del Traforo a secco, i dubbi dei cittadini e le rassicurazioni del Comune

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da qualche giorno dai tre rubinetti del muretto di piazza Gaetano Noce, in località Traforo, nel centro storico di Rossano non sgorga più nemmeno una goccia d'acqua. Nessuno sa perché e in tanti, soprattutto, gli habitue che periodicamente si recano a quella fontana per fare scorta di acqua pubblica, potabile e gratis si sentono smarriti. Tra l'altro quel preciso punto in cui si trovano i tre zampilli che dovrebbero distribuire acqua proveniente dalla salubre condotta del Fallistro è anche il luogo di approdo per i bus turistici e rappresenta per molti un punto di refrigerio. 

Da circa una settimana, dicevamo, non è più così. I canali sono a secco e né una comunicazione tantomeno un cartello spiagano il perché. Pare - ma non c'è conferma - che il disagio sia stato segnalato anche agli uffici comunali preposti da decine di residenti di località Traforo ma anche da tanti avventori di quel servizio.

Abbiamo provato a capirne di più chiedendo lumi all'assessore alla manutenzione, Damiano Vitteritti, che ci assicurato che «le fontanine saranno ripristinate a giorni». Cosa è successo? Difficile dirlo anche perché lo stesso amministratore ha confermato un generico «problema» sulla condotta di cui «gli uffici erano a conoscenza e sul quale si interverrà il prima possibile».

   

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.