9 ore fa:A Co-Ro la buona sanità passa anche dai medici cubani
7 ore fa:Sanità e riorganizzazione reparti, per Azzurro Mare «c'è un po' di confusione tra i "soldatini locali" del centro-destra»
7 ore fa:Il Movimento del Territorio sulle strade di Schiavonea: «Un vero e proprio colabrodo»
9 ore fa:Una nuova legge potrebbe far saltare l’impianto eolico di Capo Trionto
10 ore fa:Stasi torna sul nodo di Tarsia: «Sta sparendo l'Alta Velocità in Calabria, nel silenzio generale»
8 ore fa:Decontribuzione Sud, la preoccupazione degli industriali
11 ore fa:Cassano, verranno sistemate più di 100 urne cinerarie conservate nel cimitero comunale
10 ore fa:Ritardi apertura Sila-Mare, Tavernise e Bevacqua chiedono alla Regione di «intervenire con urgenza»
11 ore fa:Cariati, "l'Alternativa c'è" denuncia: «Il Comune va verso il dissesto»
8 ore fa:A Campana aperti e funzionanti i laboratori di cardiologia, diabetologia e quello per i prelievi anticoagulanti

Sulle spiagge di Co-Ro sono sbarcati i "guardiani dell'ambiente" di Costa Crociere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Costa Crociere Foundation è sbarcata sulle spiagge di Rossano questa mattina, così come preannunciato dall’Eco dello Jonio (ne abbiamo parlato qui).

Gli studenti del polo liceale di Rossano in prima linea, splendidi con le magliette e i cappellini ideati ad hoc per l’evento, dalla Fondazione del brand crocieristico tra i migliori al mondo. Così come era anche in prima linea lo staff di Andirivieni Travel, tour-operator di riferimento per la Calabria del nord-est, che ha candidato Corigliano-Rossano, ad essere tra le uniche 5 spiagge italiane, scelte dall’organizzazione sociale che opera attraverso le risorse di Costa Crociere, al World Oceans Day delle Nazioni Unite.

Partner dell’evento anche l’associazione Rossano Purpurea. Un insieme di attori quindi che hanno a cuore la promozione del territorio: «Non è stato facile superare le selezioni – afferma Eleonora Ascione, proprietaria di Andirivieni Travel – ma ce l’abbiamo fatta e oggi anche a Genova, Formia, Bari, Catania, stanno “ripulendo le spiagge” in nome di un’educazione ambientale, in cui noi di Andirivieni Travel, crediamo molto».

Un tocco femminile, dal taglio rigorosamente manageriale, quello di Eleonora Ascione che, insieme al marito Tonino Tedesco, ha dato al marketing territoriale, ancora una volta, un’eco internazionale. Lo conferma Enrico Orazi, manager di riferimento di Costa Crociere: «Sono uno spettacolo questi paesaggi costieri, peccato che siano deturpati dal degrado – afferma Orazi – per gli amanti della natura e, per chi come me è amante degli sport velici, non è un bello vedere tutta questa plastica sulla spiaggia».

Il manager di Costa Crociere si riferisce a quel tratto di litorale che va da Galdarate a Torrepinta nell’area urbana di Co-Ro. Ci pensano gli studenti del liceo a ripulire, grintosi come mai ed accompagnati dai docenti Pantusa Gilda, Boccuti Luigi e Caricato Giuseppe.

Sulla spiaggia anche il vicesindaco di Co-Ro, Maria Salimbeni e l’assessore alla Trasparenza, Mauro Mitidieri. Impossibile per chiunque non restare colpiti dall’atmosfera che si è respirata in questa circostanza, l’entusiasmo dei giovanissimiGuardiani della Costa”, l’enorme impegno per organizzare in modo ottimale l’iniziativa, da parte di Andirivieni Travel e infine, la partecipazione di Costa Crociere, attraverso la presenza (entusiasta) di Enrico Orazi.

 

 

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive