2 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
5 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
1 ora fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
3 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
6 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso

Scala Coeli, ecco il vincitore della seconda edizione de “L’ulivo più bello del territorio”

1 minuti di lettura

SCALA COELI - «Ieri pomeriggio nella splendida cornice in località Macchie nel comune di Scala Coeli abbiamo consegnato le pergamene ai vincitori del concorso indetto dal nostro circolo lo scorso dicembre. Il primo posto del concorso "L'ulivo più bello del territorio" è stato assegnato all'ulivo plurisecolare di Vizza Carmine, il secondo posto all'ulivo Ultracentenario dell'azienda Blaconà ed il terzo all'ulivo ultrasecolare di Carmine Palopoli».

È quanto si legge in una nota stampa del Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli, che così continua: «I primi due si trovano nel comune di Scala Coeli il terzo nel comune di Mandatoriccio. Questo concorso che è alla sua seconda edizione ha come scopo quello di far comprendere quanto importante sia stimolare ed incentivare la coltivazione dell'ulivo attraverso l'agricoltura biologica».

«È necessario però – spiegano - incentivare chi si adopera in questa direzione, fattivamente, i nostri agricoltori affrontano non poche difficoltà, eppure solo grazie a loro noi possiamo avere sulle nostre tavole ogni giorno prodotti buoni genuini e di qualità, come l'olio d'oliva bio del nostro territorio, prodotto fondamentale per la nostra salute e per il l'economia dei nostri territori a forte vocazione agricola».

«Ringraziamo quanti hanno partecipato oggi a questo momento di piacevole convivialità, un ringraziamento particolare al dottor Carmine Vizza per l'ospitalità nella sua bellissima e suggestiva tenuta, agli amici di Terraverde, Jonio Wild e tutti i presenti. Grazie di cuore. Il territorio è valore!» concludono.

 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni