18 ore fa:Tragico incidente a Roma: morta una studentessa di Mandatoriccio
18 ore fa:Tra tradizione e innovazione, conclusi i tre giorni della sesta edizione di AgriTerranova
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
12 ore fa:Nella Città dell'Olio (inesistente) è iniziata la molitura della leucocarpa
13 ore fa:Fate fare pace a quei due… altrimenti è la fine
16 ore fa:Cassano, il Centro per l'impiego è sotto organico. «Scongiuriamo la chiusura»
17 ore fa:A Castrovillari la presentazione del libro “Attenzione ai coccodrilli” di Michele Messina
15 ore fa:Crosia festeggia i 150 giorni di Amministrazione Aiello con «meno debiti e più servizi»
16 ore fa:Campo di internamento di Ferramonti, la storia dell'artista Fingesten che insegnò pittura en plein air ai bambini figli dei detenuti
14 ore fa:L'Accademia musicale Gustav Mahler di Trebisacce inaugura l’anno accademico

Scala Coeli, ecco il vincitore della seconda edizione de “L’ulivo più bello del territorio”

1 minuti di lettura

SCALA COELI - «Ieri pomeriggio nella splendida cornice in località Macchie nel comune di Scala Coeli abbiamo consegnato le pergamene ai vincitori del concorso indetto dal nostro circolo lo scorso dicembre. Il primo posto del concorso "L'ulivo più bello del territorio" è stato assegnato all'ulivo plurisecolare di Vizza Carmine, il secondo posto all'ulivo Ultracentenario dell'azienda Blaconà ed il terzo all'ulivo ultrasecolare di Carmine Palopoli».

È quanto si legge in una nota stampa del Circolo Legambiente Nicà di Scala Coeli, che così continua: «I primi due si trovano nel comune di Scala Coeli il terzo nel comune di Mandatoriccio. Questo concorso che è alla sua seconda edizione ha come scopo quello di far comprendere quanto importante sia stimolare ed incentivare la coltivazione dell'ulivo attraverso l'agricoltura biologica».

«È necessario però – spiegano - incentivare chi si adopera in questa direzione, fattivamente, i nostri agricoltori affrontano non poche difficoltà, eppure solo grazie a loro noi possiamo avere sulle nostre tavole ogni giorno prodotti buoni genuini e di qualità, come l'olio d'oliva bio del nostro territorio, prodotto fondamentale per la nostra salute e per il l'economia dei nostri territori a forte vocazione agricola».

«Ringraziamo quanti hanno partecipato oggi a questo momento di piacevole convivialità, un ringraziamento particolare al dottor Carmine Vizza per l'ospitalità nella sua bellissima e suggestiva tenuta, agli amici di Terraverde, Jonio Wild e tutti i presenti. Grazie di cuore. Il territorio è valore!» concludono.

 

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni