21 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
18 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
19 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
22 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
Ieri:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
17 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
24 minuti fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
20 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base

Occhio al self service, a volte i prezzi esposti non sono quelli veri. Abbiamo trovato qualche furbetto

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il prezzo del carburante aumenta, arrivando a costare 2,4 euro al litro e anche oltre. Sicuramente sono pochissimi i distributori, anche al self service, che hanno i prezzi al di sotto dei 2 euro. Il più basso, riscontrato lungo la costa dell’alto Jonio cosentino, nel tratto che va da Rossano fino a Trebisacce, nella giornata di domenica 26 giugno, è di 1,989 euro al litro, e parliamo di diesel.

Se il governo Draghi rassicura che fino al 2 agosto i prezzi non aumenteranno, facendo una mappatura dei prezzi adottati dai vari gestori, siti nelle maggiori località balneari dello Jonio cosentino, abbiamo riscontrato in un punto di rifornimento, nell’area di Villapiana che, tra i prezzi “fai da te” esposti, e quello segnato sull’erogatore, c’è differenza.

Infatti se da tabellone vediamo 1,984 euro al litro per il diesel, quando andiamo a fare carburante, la colonnina ci da il prezzo di oltre 2,024 euro al litro.

Verifichiamo attentamente, ma non c’è margine d’errore. Forse il gestore non ha aggiornato la tabella, o magari non ha aggiornato il prezzo alla pompa. Siamo fiduciosi sulle buone intenzioni di quest'ultimo, ma è sempre bene stare attenti, poichè di questi tempi, le sviste sul prezzo del carburante, possono essere particolarmente “significative” per l’economia delle famiglie italiane.

Francesca Sapia
Autore: Francesca Sapia

Ha due lauree: una in Scienze politiche e relazioni internazionali, l'altra in Intelligence e analisi del rischio. Una persona poliedrica e dall'animo artistico. Ha curato le rassegne di arti e cultura per diversi Comuni e ancora oggi è promotrice di tanti eventi di arti visive